Santena, prosegue il camino del Progetto Biblioteca(R)evolution

SANTENA – 14 luglio 2024 – Prosegue il cammino avviato dalla civica Enzo Marioni con il progetto Biblioteca (R)evolution.

 

Santena, biblioteca civica Enzo Marioni. Immagine 18 dicembre 2023
Santena, biblioteca civica Enzo Marioni. Immagine 18 dicembre 2023

 

In occasione dell’Anno europeo dei giovani, il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a livello nazionale ha finanziato, con l’Avviso pubblico, denominato “Giovani in Biblioteca”, progetti per la realizzazione di azioni tese a favorire e sostenere spazi di aggregazione destinati alle giovani generazioni nei quali promuovere attività ludico-ricreative, sociali, educative, culturali e formative, per un corretto utilizzo del tempo libero. La città di Santena ha presentato domanda di finanziamento, candidando il progetto Biblioteca (R)evolution. Il progetto è stato ammesso a finanziamento. L’importo concesso alla città di Santena, è di euro 100.000, a fronte di un cofinanziamento di euro 25.000.

Ugo Cosimo Trimboli
Ugo Cosimo Trimboli

Con la delibera numero 110, la Giunta comunale santenese, il 12 ottobre 2023 ha approvato: il progetto Biblioteca (R)evolution, il cronoprogramma del progetto e l’accordo di partenariato con l’Associazione “Dai!”. Ugo Cosimo Trimboli, assessore della giunta guidata dal sindaco Roby Ghio, con delega ai Servizi bibliotecari, informa così sugli obiettivi: «Il Comune di Santena, in collaborazione con i partner di questo progetto, mira a trasformare la biblioteca comunale in un laboratorio dinamico del sapere, un centro culturale attivo, un ambiente accogliente e accessibile, in particolare per i giovani. Si punta ad incoraggiare la partecipazione e l’inclusione giovanile attraverso varie attività formative e ludiche».

Le iniziative proposte con il progetto Biblioteca (R)evolution sono queste qui.
-La Biblioteca che vorrei. E’ un corso per progettare e realizzare iniziative per i giovani.
-Spazio Gaming: è a realizzazione di una stanza insonorizzata dedicata al gaming digitale e cartaceo.
-Spazio Multimediale: è una sala multimediale con PC touchscreen, laboratorio green screen, stampante 3D e LIM.
-Crunch: un festival dedicato a fumetti, illustrazioni e arti visive con live performance, laboratori, conferenze e area relax.
-Sportello di orientamento e ricerca attiva del lavoro: è un servizio settimanale di assistenza e orientamento professionale personalizzato.
-Senti chi parla. Si tratta di un talk show su temi di attualità, con proiezioni e selezione di video e libri.
-Laboratorio di tecniche del Fumetto e illustrazioni. Un ciclo di 12 incontri settimanali sul fumetto e l’illustrazione.
-Youth Friendly Community. Si tratta della costruzione di una rete partecipativa con enti locali e associazioni per l’inclusione di adolescenti e giovani.
-Gaming: un ciclo di otto incontri guidati su giochi di società.
-Language Caffè. Sono previsti incontri di scambio linguistico con aperitivo e accompagnamento musicale.

Santena, ingresso biblioteca civica Enzo Marioni, immagine del 30 gennaio 2024
Santena, ingresso biblioteca civica Enzo Marioni, immagine del 30 gennaio 2024

 

Dopo la pausa estiva sono state annunciate comunicazioni in merito allo stato di attuazione del progetto “Biblioteca (R)evolution”. Nel frattempo, nei giorni scorsi, con una determinazione di Ornella Bergoglio, responsabile dell’Area 4 Socio culturale, la numero 416, firmata il 4 luglio 2024, in merito a questo progetto, la città di Santena ha affidato la fornitura dei servizi di: progettazione, coordinamento, monitoraggio, rendicontazione; direzione artistica; direzione produzione; e  la comunicazione. Il servizio di coordinamento, monitoraggio e la rendicontazione del progetto è stata affidata a David Valderrama della Progetti Zen, di Torino. A Sara Oreiller, di Orsa, Studio di Architettura, di Chieri è stata affidata  la fornitura del servizio direzione di produzione ed elaborazione progetto di allestimento esecutivo degli eventi previsti. A Daniele Ienuso, di Santena, la città ha affidato la fornitura del servizio di direzione artistica degli eventi previsti dal progetto. Ancora, a Giada Gunetti, di Chieri, la città ha affidato la fornitura e gestione del piano di comunicazione e del materiale grafico per le attività di promozione delle iniziative previste dal progetto. In tutto. per questa determina, la spesa complessiva per la città di Santena è di complessivi euro 34.000.

*
FONTI & DOCUMENTI

01-2023-Santena-GC110

02-Cronoprogramma-Giovani-in-biblioteca

03-Accordo-partenariato-Santena-Dai

04-2024-Santena-DRArea-SC416