Santena. Collegamento piste ciclo-pedonabili vie Brignole e San Salvà

SANTENA – 23 luglio 2024 – Via libera al collegamento delle piste ciclo-pedonali tra la via Brignole e la Via San Salvà.

Ecco la supersintesi della vicenda. La Regione Piemonte ha pubblicato il “Bando per la realizzazione di interventi per l’adattamento degli ambiti urbani a nuove forme di mobilità sostenibile ed attiva”. Il Bando è rivolto ai Comuni che attuano le misure di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti, previste dal Piano regionale della qualità dell’aria. Il Comune di Santena rientra tra i 76 Comuni che applicano queste limitazioni. Per Santena il contributo al bando è fissato in euro 61.014, concesso il 13 giugno 2024.

La partecipazione al bando comporta la predisposizione di un Progetto di fattibilità tecnico economica. L’amministrazione ha chiesto a un professionista il progetto di realizzazione di una bretella ciclo-pedonale di collegamento tra le piste ciclopedonali già esistenti in via San Salvà e in via Brignole. In particolare, la bretella di collegamento, necessaria a completare la rete ciclopedonale comunale, verrebbe realizzata al bordo di un’area di proprietà comunale, su un terreno oggi a prato. Il completamento della bretella viene realizzata su via San Salvà, con un unico intervento di segnaletica verticale e orizzontale, come prolungamento della ciclopedonale già esistente, con le medesime caratteristiche dimensionali e di materiali. Il progetto prevede il nuovo inserimento e il miglioramento della segnaletica verticale, riportante le indicazioni riguardanti le limitazioni al traffico veicolare per motivi ambientali, da collocarsi nei principali punti di accesso veicolare alla città.

La città di Santena ha affidato la redazione del progetto e la direzione dei lavori all’architetto Paolo Castelnovi, di Torino.  La parcella per il professionista è di euro 6.927,65. Il progetto prevede lavori per complessivi euro 66.500. Nella determina, la numero 407, dell’Area 3, Servizi tecnici, approvata il 1° luglio 2024, si precisa che “con successivo provvedimento verrà affidato a ditta specializzata, l’appalto dei lavori per nuova pista ciclo-pedonabile di collegamento tra le vie Brignole e San Salvà con completamento della ciclo-pedonabile esistente”.


*

FONTE