L’Associazione Ci.Fra Francesca Caparelli ha organizzato il Festival della donazione 2024. A Santena

SANTENA – 24 luglio 2024 – Il 6 e 7 luglio scorso la neonata associazione santenese Ci.Fra Francesca Caparelli, ha organizzato la prima edizione del Festival della donazione.

Nelle scorse settimane in città è stata costituita l’associazione Ci.Fra, Francesca Caparelli. Il logo è una farfalla celeste. La sigla si riferisce al tenero soprannome dato a Francesca, dai suoi fratelli. Francesca Caparelli è scomparsa prematuramente il 1° giugno 2018.   Componenti Consiglio direttivo di Ci.Fra sono: Matteo Caparelli, fratello di Francesca e presidente; Irene Clari, vicepresidente; Chiara Intermite, segreteria. Altri soci fondatori sono: Domenico Priore; Teresa Mosso; Riccardo Togni; Giorgia De Martino; Sara Domenino ed Edoardo Caparelli. Il gruppo, in gran parte è quello che sino al 2023 ha organizzato in oratorio cinque memorial per ricordare Francesca, raccogliendo fondi a favore dell’Ugi, Unione genitori italiani.

Nei giorni 6 e 7 luglio, nel campetto dell’Oratorio San Luigi, si è svolto il torneo di beach volley 6° Memorial Francesca Caparelli. La sfida ha visto gareggiare 50 persone. Prima classificata la squadra dei Fantastici 4, formata da: Siria Cervone, Rebecca Sivori, Mirko Elia e Martino Semeraro. Location centrale del Festival della Donazione è stata la centralissima piazza Martiri della Libertà. Sabato sera c’è stata la serata musicale organizzata dai volontari di RadioBase2.0 che hanno dovuto superare anche qualche minuto di lieve pioggia. Sul palco, allestito nella parte alta della piazza sono saliti: Marco Pezzica e Carlotta Togni; Martina Catalano, the Miss e Aryas; I Navira; Tryt rock party band.

Domenica 7 luglio giornata clou. Sin da metà mattinata, nella parte alta della piazza che è la vetrina della città, sono stati allestiti alcuni stand informativi di associazioni inerenti a donazioni e prevenzione delle malattie oncologiche. Sotto i gazebo i volontari di Il Sorriso di Isa, dove era possibile prenotare una visita dermatologica per il controllo dei nei. L’associazione Una Stanza per un sorriso che si occupa di realizzare parrucche per le pazienti oncologiche che a Santena si affida al salone Coloriamoli era a disposizione per la donazione dei capelli. In piazza anche i volontari dell’Avis, della locale Cri, della Fidas, dell’Aido, dell’Admo e dell’Ugi. A metà mattinata si è svolto un talk con i volontari dell’Ugi, Unione genitori italiani, di Torino. A seguire l’intervento dell’oncologa Eleonora Basso.

Ancora domenica mattina, la biblioteca Enzo Marioni di Santena, ha presentato “Siate ribelli, praticate la gentilezza”, Si è trattato del secondo read-in organizzato dalla civica. Una iniziativa del progetto presentato per il Bando Città che legge 2022 del Cepell, Centro per il libro e la lettura. Si è trattato di ‘lettura a sorpresa’. Quattro i libri da cui sono stati tratti altrettanti brani. Dato il contesto i lettori hanno proposto  tre brani legati alla malattia, alle sensazioni di chi la vive e di chi la cura. Il quarto è stato scelto perché tra i testi preferiti da Francesca Caparelli. Ecco i volumi: Goals, 98 storie + 1 per affrontare le sfide più difficili; Siate ribelli, praticate gentilezza, di Saverio Tommasi; Di cosa è fatta la speranza, di Emmanuel Exity; Fiorire d’inverno, la mia storia, di Nadia Toffa.

Matteo Caparelli, presidente Ci.Fra
Matteo Caparelli, presidente Ci.Fra

Matteo Caparelli, presidente di Ci.Fra, spiega: «Nei due giorni del primo Festival della donazione abbiamo raccolto settanta nuovi tesseramenti. La serata musicale, se pur segnata da qualche attimo di maltempo non ci ha fermati e in piazza sono arrivate duecento persone per assistere al concerto. Nei due giorni di eventi abbiamo raccolto mille euro di donazioni che abbiamo devoluto a Ugi Torino. Direi che come evento di lancio per Ci.Fra, il bilancio è più che positivo. Diamo appuntamento a settembre. Stiamo preparando un nuovo appuntamento. Le anticipazioni attraverso la nostra pagina instagram – https://www.instagram.com/associazionefrancescacaparelli/ ».

*
FOTOCRONACA
– Immagini gentilmente fornite da Ci.Fra