SANTENA – 5 agosto 2024 – Con soddisfazione le volontarie e i volontari Amici della Fondazione Cavour sono lieti di comunicare che la scelta è caduta su una donna impegnata a sostenere la parità di genere nella società, nell’economia e nella cultura.
Come tutti gli anni, fin dalla prima edizione, l’Associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour di Santena ha condiviso con la Fondazione Camillo Cavour la scelta sull’attribuzione del Premio nazionale Camillo Cavour. Emma Marcegaglia, imprenditrice nel comparto della trasformazione dell’acciaio, è presidente e amministratore delegato di Marcegaglia Holding. Laureata in economia aziendale all’Università Bocconi di Milano, è stata la prima donna in Italia ad assumere importanti ruoli tra i quali:
Presidente di Confindustria dal 2008 al 2012;
Presidente Luiss, Libera Università Internazionale Studi Sociali “Guido Carli”, dal 2010 al 2019;
Presidente Business Europe, associazione delle Confindustrie europee, dal 2013 al 2017; Presidente ENI, dal 2014 al 2020;
Presidente B20, il Business Summit del G20, del novembre 2020.
Oltre a rappresentare dal 2008 al 2012 gli interessi degli industriali, Emma Marcegaglia si è trovata a gestire un momento significativo per la storia d’Italia. L’uscita della Fiat dalla Confindustria, decisa da Sergio Marchionne alla fine del 2011, anno del 150° dell’Unità d’Italia. Una scelta che fece scalpore. Un grido d’allarme inascoltato sui ritardi del Paese. Un urlo rivolto ai rapporti sindacali, alla flessibilità gestionale, alla competizione internazionale, agli Italiani. Dietro al quale c’era il sogno irrealizzabile di un rilancio della Fiat. Sulla quale pesava il lontano 1980, l’anno dei blocchi dei cancelli e della Marcia dei 40.000, dopo i quali non ci fu la vittoria della finanza sulla tecnica, ma più drammaticamente il trionfo in Italia dell’immobilismo della rendita, sulla dinamicità della produttività. Alla tecnica, il vero motore dello sviluppo, mancò l’apporto della produttività. Oggi, a 13 anni di distanza, quel richiamo ricorda agli Italiani le responsabilità e i ritardi che hanno fatto sì che la Fiat Auto, la più significativa industria italiana nel Mondo, sparisse dal mercato automobilistico. Un appello sempre attuale sulla necessità di sostenere la creazione di ricchezza ponendo in primo piano il lavoro e l’imprenditorialità.
Emma Marcegaglia in questi travagliati anni è protagonista delle vicende che riguardano il comparto siderurgico degli acciai. Un comparto fondamentale per l’autonomia tecnologica europea e italiana che affronta una forte concorrenza proveniente in particolare dall’Ucraina e soprattutto dall’India. Si pensi alle operazioni di scorpori e di cessioni legate all’impianto siderurgico di Taranto di Ancelor-Mittal e alle ristrutturazioni delle aziende Ilva alle quali in Piemonte sono interessati gli impianti di Novi Ligure e di Racconigi.
Il Premio Cavour, come consuetudine, sarà consegnato durante la tradizionale cerimonia organizzata da Fondazione Cavour e Amici della Fondazione Cavour, nella cornice del Castello Cavour di Santena il 20 settembre 2024, in occasione del 154° anniversario della Presa di Porta Pia. La data di realizzazione del disegno di Camillo Cavour che prevedeva Roma Capitale dell’Italia unita. L’ingresso alla cerimonia è libero e gratuito. E’ necessaria la prenotazione.
Emma Marcegaglia, terza donna insignita del Premio Camillo Cavour e terzo imprenditore, entra a far parte dei detentori della copia dei celebri occhiali di Camillo Cavour in compagnia di:
-2007 Carlo Azeglio Ciampi, Presidente Emerito della Repubblica.
-2008 Umberto Veronesi, medico.
-2009 Piero Angela, giornalista e divulgatore scientifico.
-2010 Carla Fracci, artista e ballerina.
-2011 in memoria di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica.
-2012 Carlin Petrini, fondatore di Slow Food.
-2013 Bruno Ceretto, imprenditore e produttore di vini di Langa e Roero.
-2014 Brunello Cucinelli, imprenditore dell’abbigliamento.
-2015 Marina Militare Italiana.
-2016 Mario Draghi, Presidente della Banca Centrale Europea.
-2017 Samantha Cristoforetti, astronauta.
-2018 Giovanni Soldini, velista.
-2019 Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
-2020 Gianni Minoli, giornalista.
-2021 Romano Prodi, ex Presidente della Commissione Europea.
-2022 Renato Brunetta, Ministro della Pubblica Amministrazione.
-2023 Antonio Patuelli, Presidente Associazione Bancaria Italiana.
N.B. tra i detentori della copia degli occhiali è compreso Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica, al quale sono stati attribuiti “ad personam” nel 2010, in occasione della sua visita a Santena, nel 200° anniversario della nascita di Camillo Cavour.
Gino Anchisi
da Santena la Città di Camillo Cavour, 5 agosto 2024