SANTENA – 9 agosto 2024 – Nell’ambito del progetto di riqualificazione della centralissima piazza Martiri della Libertà l’amministrazione comunale ha affidato uno studio di verifica preliminare dell’interesse archeologico.
Paolo Romano, vicesindaco, spiega: «L’Amministrazione comunale ritiene i lavori di rifacimento di piazza Martiri della Libertà opera strategica per lo sviluppo del territorio. Oggetto dell’intervento è la riqualificazione di quella che viene considerata la vetrina della città, affinché venga dotata di un nuovo assetto, concorrendo così ad una valorizzazione dello spazio urbano santenese». «L’amministrazione comunale santenese – aggiunge e chiude Paolo Romano – intende ipotizzare nuove iniziative e funzioni per piazza Martiri della Libertà che possano conferire una connotazione più qualificata di quella attuale, in coerenza con i caratteri storico-culturali propri del luogo, con l’obiettivo di risolvere alcune criticità esistenti, prima fra tutte l’eliminazione delle barriere architettoniche».
Il Progetto di fattibilità tecnico economica per la riqualificazione di piazza Martiri della Libertà è stato redatto all’architetto Roberto Gili e approvato dalla Giunta comunale il 9 maggio 2024. La Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino ha richiesto uno studio di verifica preventiva dell’interesse archeologico della piazza santenese. La città di Santena ha affidato a F.T. Studio, di Torino, i servizi di Verifica preliminare dell’interesse archeologico (VPIA), per i “Lavori per la riqualificazione di Piazza Martiri della Libertà nel Comune di Santena”. Il compenso professionale è di euro 2.196.
*
FONTE