Santena. Adeguamento impianti e sostituzione lampade di emergenza negli edifici scolastici

SANTENA – 13 agosto 2024 – Proseguono i lavori di adeguamento degli impianti e la sostituzione delle lampade di emergenza negli edifici scolastici cittadini. Nei giorni scorsi sono stati approvati il I° e II° Stato di avanzamento lavori e i relativi Certificati di pagamento.

Il 13 luglio 2022 il Comune di Santena, in merito all’adeguamento degli impianti e la sostituzione delle lampade di emergenza negli edifici scolastici, ha presentato alla Regione Piemonte la richiesta di finanziamento, candidando il progetto di fattibilità tecnico-economica redatto dall’ingegner Giuseppe Laonigro. Tale progetto prevede interventi in questi edifici scolastici: scuola Media Giovanni Falcone, in via Tetti Agostino 31; scuola elementare Camillo Cavour, in via Vittorio Veneto 25: scuola elementare Vignasso in via Vignasso 6; scuola elementare Guido Gozzano in Via Gozzano 6; scuola dell’Infanzia Marco Polo in via Milite Ignoto 34.

Il quadro economico previsto per l’opera ammonta a 550.000 euro, di cui 495.000, euro è l’importo richiesto quale finanziamento alla Regione Piemonte: i restanti 55.000, euro verranno finanziati con propri fondi comunali. Con comunicazione dell’ottobre 2022 a firma del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e dell’assessore alla Difesa del Suolo Marco Gabusi è stata comunicata la disposizione del finanziamento di euro 495.000, a favore del Comune di Santena.

Paolo Romano, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, spiega: «La città ha affidato all’ingegner Giuseppe Laonigro, di Torino, l’incarico professionale per la progettazione esecutiva, la direzione lavori e il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione relativa all’intervento di cui all’oggetto. il quadro economico dell’opera prevede l’importo complessivo di euro 550.000. Gli interventi previsti riguardano i plessi scolastici: Scuola secondaria di primo grado G. Falcone; Scuola Primaria Camillo Cavour, limitatamente all’ala storica dell’edificio; Scuola Primaria Guido Gozzano; Scuola Primaria Vignasso; scuola Materna Marco Polo; asilo Nido Comunale».

La città di Santena ha ora approvato il primo e il secondo  Stato avanzamento dei lavori di adeguamento impianti e sostituzione lampade di emergenza negli edifici scolastici, redatti dal direttore dei lavori, ingegner Giuseppe Laonigro. Sempre con una determinazione dell’Area 3, Servizi tecnici, la numero 484, del giorno 2 agosto 2024, la città ha approvato anche i relativi Certificato di pagamento da cui risulta un credito all’impresa per un totale complessivo di euro 74.149,32 e di euro 96.776,56.

FONTE
2024-Santena-DrArea3-ST484

IMMAGINI: qui sopra e in alto, l’ingresso della scuola media Giovanni Falcone. Sopra il titolo del post: il cartello del cantiere alla Scuola elementare Camillo Cavour