«Investiamo nei settori strategici per mantenere Santena competitiva sul territorio». Così il sindaco Ghio e l’assessore Trimboli

SANTENA – 17 agosto 2024 – «Investiamo in tutti i settori ritenuti strategici e fondamentali in grado di mantenere la Città di Santena competitiva dal punto di vista territoriale, quali: servizi, sicurezza, scuole, sanità e trasporti». Queste le considerazioni contenute nel Dup, Documento unico di programmazione, 2025-2027, a firma del sindaco Roby Ghio e dell’assessore Ugo Cosimo Trimboli.

Il Dup 2025-2027stato approvato dalla Giunta comunale il 18 luglio scorso. Il documento è predisposto dal Servizio finanziario sulla base delle informazioni fornite dai vari settori comunali, in relazione alle linee programmatiche di mandato ed agli indirizzi programmatori vigenti forniti dall’Amministrazione Comunale. Il Dup è stato discusso e approvato nell’ultimo consiglio comunale prima della pausa estiva.  Si tratta di un documento che conta 175 pagine. Si compone di due sezioni: la Sezione Strategica (SeS) e la Sezione Operativa (SeO). La prima ha un orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo. La seconda ha un orizzonte pari a quello del bilancio di previsione. Nelle prime pagine ci sono le informazioni sulla popolazione e sulla struttura del comune.  A chiudere il documento c’è il capitolo sulle Considerazioni Finali, scritto a quattro mani dal sindaco Roby Ghio e dall’assessore al Bilancio Ugo Cosimo Trimboli. Una pagina e mezza che riassume l’agire degli amministratori comunali seduti nella stanza dei bottoni del municipio.

Il capitolo finale comincia così: «L’analisi dei Documenti unici di programmazione degli ultimi anni (…) mette in luce il lavoro di programmazione e di gestione posto in essere dall’Amministrazione comunale e, in particolare, la stabilità del Bilancio a fronte delle sempre differenti necessità che emergono dai contesti economici e sociali, è indice della capacità della macchina comunale – cioè l’insieme della componente politica e di quella tecnica rappresentata dagli uffici – di saper organizzare la gestione delle risorse in modo razionale, resiliente e funzionale da un lato al mantenimento dei servizi in essere e, dall’altro, allo sviluppo di nuove opportunità per il territorio».

QUI SOPRA: Roby Ghio, sindaco di SantenaSOTTO: Ugo Cosimo Trimboli, assessore al Bilancio di Santena
QUI SOPRA: Roby Ghio, sindaco di Santena SOTTO: Ugo Cosimo Trimboli, assessore al Bilancio di Santena

Roby Ghio e Ugo Cosimo Trimboli, spiegano: «In riferimento ai servizi si richiamano i principali appalti posti in essere nell’ultimo periodo e in fase di definizione: servizi bibliotecari, servizio mensa e refezione scolastica oltre che educativa scolastica e asilo nido per citare i principali. In merito alle opportunità per il territorio è doveroso partire dalle due principali opere programmate e in fase di sviluppo rappresentate dalla Casa di Comunità e dalla nuova Piazza Martiri della Libertà. Senza tralasciare gli altri progetti in fase di realizzazione quali, ad esempio, il completamento della futura piazza Roma e l’incessante attività di organizzazione tecnica per la costituzione della Comunità energetica rinnovabile».

Ancora, il sindaco e l’assessore al Bilancio aggiungono: «Come da programma, la razionalizzazione degli uffici comunali ha consentito l’ingresso di nuove figure che sono andate a rinforzare gli organici nei settori considerati più strategici e bisognosi di supporto. Questa scelta è stata effettuata anche in funzione del rapporto costi-benefici poiché, se da un lato ogni nuova assunzione dal punto di vista economico rappresenta inizialmente un costo si ha che, nel medio periodo, le nuove risorse umane consentano di porre in atto delle efficienze e, più in generale, un miglioramento dei servizi offerti al Cittadino».

«La programmazione degli ultimi due anni – aggiungono i due amministratori – ha inoltre consentito di mantenere attivi i servizi del settore sociale (ben consapevoli che la domanda in questo contesto vede un trend in costante crescita), associativo e culturale. Una crescente quantità di risorse è stata progressivamente destinata alle manutenzioni ordinarie e straordinarie: in primis il verde pubblico (tra cui l’area golenale) e l’area cimiteriale e a seguire. Così come nelle attuali previsioni di bilancio, la manutenzione stradale e degli assi viari che nell’ultimo periodo hanno spesso subìto oltre alla fisiologica usura, anche gli effetti di vetustà dei sottoservizi. Quantunque meno impattante in modo diretto sul Bilancio, prosegue l’attività istituzionale del Comune di Santena tanto sui tavoli territoriali (Consorzi e Distretti) quanto nelle attività collaterali (gemellaggi, complesso cavouriano e promozione del territorio)».

Le considerazioni finali del sindaco Roby Ghio e dell’assessore Ugo Cosimo Trimboli si chiudono così: «Nel programmare sul medio e lungo periodo non ci si può esimere dall’investire in tutti i settori ritenuti strategici e fondamentali in grado di mantenere la Città di Santena competitiva dal punto di vista territoriale (servizi, sicurezza, scuole, sanità e trasporti) anche e soprattutto a fronte dell’attuale periodo caratterizzato da crisi demografica e da un progressivo assottigliamento della cosiddetta classe media».

*
FONTE Schema di Documento unico di programmazione, Dup. Periodo: 2025-2027.
IMMAGINI: Santena, palazzo comunale, 10 agosto 2024, Festa patronale di san Lorenzo