SANTENA – 27 agosto 2024 – La Giunta comunale ha approvato il Progetto esecutivo, per lavori di manutenzione, ampliamento e adeguamento sismico del ponte Musso di via Cavour, in attraversamento del torrente Banna.
Paolo Romano, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici spiega: «L’amministrazione comunale santenese intende procedere all’ampliamento del transito pedonale del ponte Musso “lato verso valle”, con trasformazione in pista ciclopedonale e alla sua complessiva manutenzione secondo le indicazioni arrivate dalla verifica di sicurezza redatta dalla società di ingegneria Enarch, di Torino».
La società Enarch, dietro compenso di euro 17.763,20 euro, ha svolto una serie di verifiche al ponte: rilievi e indagini preliminari; indagini geofisiche integrative finalizzate alla conoscenza dei parametri di resistenza e sismici del terreno di fondazione; valutazione di sicurezza; verifica sismica globale dell’opera. Nelle conclusioni del rapporto sulle verifiche si definisce lo stato in cui si trova l’attuale ponte e si suggeriscono alcuni interventi manutentivi e di adeguamento anti-sismico.
Con una determinazione la città di Santena ha affidato all’ingegner Stefano Ponzalino, con studio in Saluzzo, l’incarico della redazione del progetto esecutivo e la direzione dei lavori di manutenzione, ampliamento e adeguamento sismico del ponte Musso. L’importo per la redazione del progetto è pari a euro 17.382,56. Il progetto prevede lavori per complessivi euro 193.400. Nei giorni scorsi la Giunta comunale, guidata dal sindaco Roby Ghio, ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione del ponte.
Paolo Romano, aggiunge: «Il progetto che porterà alla risistemazione del ponte sul torrente Banna comprende l’antisismica del ponte, la sostituzione di tutte le parti ammalorate del ponte. Poi, dal lato verso valle, viene rifatto completamente il marciapiede, con allargamento, affinché diventi un passaggio ciclo-pedonale, con utilizzo di materiale leggero. E’ prevista la ricanalizzazione delle acque, per evitare che il ponte si usuri in fretta. Inoltre saranno eseguiti controlli all’intera struttura. I lavori dovrebbero partire a inizio settembre e durare 4-5 mesi».
Giovanni Iannuzzi, consigliere comunale di Essere Santena, con incarico alla Viabilità, aggiunge: «I lavori saranno eseguiti chiudendo metà carreggiata per volta. Sul ponte sarà posizionato un semaforo tradizionale che regolerà il traffico che si svolgerà nelle due direzioni: dal centro verso la Trinità e viceversa. Per il Bus GTT45 abbiamo individuato la seguente soluzione. I bus transiteranno dal centro di Santena verso la borgata trinità. Raggiunto il capolinea di piazza Carducci del quartiere santenese, per il ritorno, proseguiranno verso il cimitero, percorreranno la circonvallazione e si rientreranno in città alla rotonda di via Tetti Agostino, proseguendo poi per via Torino».
FONTE
2024-Santena-GC94