SANTENA – 2 settembre 2024 – Piera Rubinetto, Alberto Felletti, Mauro Conti Papuzza ex presidenti e Claudia Tamietti, attuale presidente del consiglio di Istituto di Santena, salutano Giovanna D’Ettore al termine del suo servizio di Dirigente Scolastico all’Istituto Comprensivo Statale di Santena, durato nove anni. Giovanna d’Ettore è ora alla guida dell’Istituto Comprensivo di Caselette.
Cara Giovanna,
è stato per noi un vero onore ricoprire la carica di Presidente del Consiglio di Istituto nei nove anni durante i quali hai svolto con dedizione il ruolo di Dirigente Scolastico presso l’Istituto Comprensivo Statale di Santena. A nome di tutti i genitori che abbiamo rappresentato, ti rivolgiamo un caloroso saluto e un sentito ringraziamento per il tuo instancabile impegno e il prezioso contributo offerto alla nostra comunità.
Il tuo trasferimento ad un altro Istituto Comprensivo segna la conclusione di un periodo straordinario che ha visto la nostra scuola crescere ed evolversi sotto la tua guida. Fin dal primo momento, abbiamo riconosciuto in te non solo una figura istituzionale, ma una persona autentica e profondamente impegnata. Hai guidato la nostra scuola con passione e una visione orientata al futuro, riuscendo a coniugare le formalità burocratiche con una profonda attenzione all’aspetto umano di ogni studente e delle loro famiglie. Hai saputo cogliere le opportunità per innovare la nostra scuola, stimolando e coinvolgendo tutte le componenti che la animano.
Durante il difficile periodo della pandemia, sei stata una figura di speranza e stabilità. In un contesto di incertezza globale, hai mantenuto equilibrio e serenità, ascoltando tutti e rispettando al contempo i severi protocolli imposti dalle istituzioni. La tua capacità di adattamento e il tuo pragmatismo, insieme alle soluzioni creative che hai saputo mettere in campo, sono stati apprezzati da tutta la comunità scolastica. Il tuo impegno è andato ben oltre il semplice dovere professionale: non dimenticheremo mai le lunghe ore passate in Consiglio a discutere, a volte anche a litigare, per il bene dei tuoi ragazzi, né i sacrifici personali che hai affrontato per svolgere al meglio il tuo incarico. La luce del tuo ufficio sempre accesa, anche nelle ore più impensabili, e la porta sempre aperta, in un clima di totale trasparenza, correttezza e cordialità.
Ricorderemo con affetto il tuo sorriso e il tuo “accento”, così diverso dal nostro. Il tuo modo di infondere fiducia e serenità ci ha colpiti profondamente, e non dimenticheremo neanche i momenti di stanchezza e difficoltà che hai affrontato con grande dignità e coraggio sacrificando anche aspetti importanti della tua vita privata per non tradire le aspettative dei santenesi.
Nel salutarti, desideriamo esprimerti i nostri più sinceri ringraziamenti per tutto ciò che hai fatto per i nostri ragazzi. Siamo certi che a Caselette sapranno apprezzarti sia umanamente che professionalmente, e che il tuo entusiasmo e la tua passione ti guideranno anche in questa nuova avventura.
Cara Giovanna, ti auguriamo ogni successo e soddisfazione per il futuro. Santena sarà sempre casa tua, e sarà per noi una gioia accoglierti ogni volta che vorrai nella nostra comunità. Sarai sempre la benvenuta tra noi, come “La Preside” e come amica.
Con affetto e stima,
Piera Rubinetto
Alberto Felletti
Mauro Conti Papuzza
Claudia Tamietti
IMMAGINE di apertura: Santena, sede del locale l’Istituto comprensivo, foto del 30 agosto 2024