Santena, confermato lo stanziamento regionale per l’aumento dei posti dell’asilo nido

Santena – 4 settembre 2010 – La Regione Piemonte ha assegnato alla città euro 43.040 per confermare le azioni già intraprese negli scorsi anni per ridurre le liste di attesa per i servizi di prima infanzia. Grazie a queste risorse anche quest’anno all’asilo nido saranno disponibili sette posti aggiuntivi per bambini con età dai due ai sette anni e due posti aggiuntivi tra i lattanti, con età compresa tra gli otto e sedici mesi.

In Giunta comunale Patrizia Borgarello, assessora all’Istruzione ha spiegato: «La direzione regionale Politiche sociali e politiche per la famiglia della Regione Piemonte ha comunicato che – anche per l’anno scolastico 2010-2011 – è stata assegnata alla Città di Santena la somma complessiva di euro 43.040 a conferma delle azioni già intraprese nei precedenti anni scolastici per realizzare una riduzione delle liste di attesa per i servizi prima infanzia».

Patrizia Borgarello ha ricordato che è intenzione della Giunta comunale accettare e utilizzare il contributo regionale per confermare le seguenti azioni:
– attivazione di sette posti aggiuntivi per l’inserimento di sette bambini di età compresa tra i due e tre anni;
– attivazione di due posti aggiuntivi nel reparto lattanti per l’inserimento di due bambini di età compresa tra gli otto e i sedici mesi.

«Lo stanziamento regionale  – ha spiegato l’assessora all’Istruzione della Giunta guidata da Benny Nicotra – verrà utilizzato per procedere all’assunzione a tempo determinato e parziale di due educatori dell’infanzia e per acquistare nuovi arredi e attrezzature. Qualora il fondo regionale non fosse sufficiente a coprire l’intera spesa, vi è la disponibilità della Giunta comunale a incrementare le risorse economiche assegnate nei piani esecutivi di gestione ai servizi prima infanzia».

Al fine di incassare l’80 per cento della quota assegnata alla Città di Santena si rende necessario produrre in Regione Piemonte, entro il 30 settembre 2010, della documentazione tra cui la scheda di monitoraggio che illustra le modalità di utilizzo del fondo corrisposto. La Giunta ha autorizzato il personale dell’unità operativa Assistenza e Istruzione a compilare, sottoscrivere e produrre la scheda di monitoraggio corredandola di tutta la documentazione utile e necessaria per introitare la somma erogata dalla Regione Piemonte.

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale numero 141, approvato il giorno 1° settembre 2010.

**

Blog: rossosantena.it

©riproduzione riservata