SANTENA – 7 settembre 2024 – La Scuola materna paritaria San Giuseppe festeggia il 60° dall’inaugurazione, avvenuta il 6 settembre 1964. Il programma della festa.
San Giuseppe scuola materna
Programma festeggiamenti domenica 15 settembre 2024:
-ore 10,30, celebrazione Messa, nel cortile della Scuola Materna (in caso di maltempo la celebrazione si terrà in chiesa parrocchiale);
-ore 11,30, saluti delle autorità e riconoscimenti;
-ore 12,00, aperitivo di comunità, aperto a tutti;
-ore 12,30, pranzo sociale, per bambini e famiglie della Scuola San Giuseppe, personale e autorità;
-ore 15,00, pomeriggio in festa.
L’Asilo di Santena, fondato nel 1871 dalla Marchesa Venosta, nipote del Cavour, nel 1964 si trasferisce nella nuova sede voluta dal parroco don Giuseppe Lisa che da quel momento se ne assume la gestione. Nell’anno 2001 è tra le prime istituzioni scolastiche a ottenere il riconoscimento di “parità” con decreto ministeriale, ottemperando a tutti gli adempimenti richiesti e sviluppando costantemente elevati standard qualitativi.
Oggi la scuola – che conta sei classi – offre un ricco ventaglio di esperienze educative rivolte all’infanzia (musica, teatro, avviamento allo sport, psicomotricità, orto didattico, laboratorio inglese, laboratorio cittadinanza attiva ecc.), coinvolgendo le famiglie e gli adulti di riferimento, stringendo con essi un “patto di corresponsabilità educativa” (scuola dei genitori, sportello di ascolto, supporto alla genitorialità) volto innanzitutto alla crescita umana delle bimbe e bimbi che la frequentano.
Un 60° dunque memore del passato ma fortemente impegnato verso il futuro per rispondere efficacemente alle sfide socio-economiche poste dalle nuove organizzazioni lavorative e famigliari, aprendosi anche a chi – pur non risiedendo – frequenta Santena per motivi di lavoro o professionali. Si propone inoltre come Partner per progetti di “welfare aziendale”, anche personalizzato.
FONTE: nota scuola materna San Giuseppe