SANTENA – 7 settembre 2024 – E’ in arrivo Crunch. Festival di fumetti croccanti. A Santena. 5-6 ottobre. Palazzo delle Scuderie del Polo Cavouriano. Una roba mai vista in città.
«Crunch? Un festival di fumetti croccanti – spiega Daniele Ienuso, dell’Associazione DAI! -. Non sarà il solito festival di fumetti. Intendiamo celebrare tutto ciò che è fuori dal comune, proprio come tanti giovani. L’evento ospiterà autori e autrici che avranno modo di condividere il loro lavoro, dalla creazione alla pubblicazione, case indipendenti e non, fumetterie locali e collettivi artistici. Ma tanti potranno rendere unico e speciale il festival Crunch. Come? Grazie ai pennarelli Stabilo, potranno colorare e lasciare il loro segno in diverse aree del festival. Per questo chiediamo ai giovani e non solo, di unirsi a noi. Per partecipare da protagonisti a una giornata all’insegna della creatività e della croccantezza».
SCHEDA – PROGETTO BIBLIOTECA (R)EVOLUTION
Il Festival Crunch rientra nel progetto Biblioteca (R)evolution della città di Santena che il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha approvato e finanziato. Il progetto si regge su un accordo di partenariato con l’Associazione Dai! Le risorse statali sono arrivate in occasione delle celebrazioni dell’Anno europeo dei giovani. Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha finanziato, con un Avviso pubblico, denominato “Giovani in Biblioteca”, progetti volti alla realizzazione di azioni tese a favorire e sostenere spazi di aggregazione destinati alle giovani generazioni nei quali promuovere attività ludico-ricreative, sociali, educative, culturali e formative, per un corretto utilizzo del tempo libero. La città di Santena ha presentato domanda di finanziamento candidando il progetto Biblioteca (R)evolution. Il progetto è stato ritenute ammissibile e finanziabile. L’importo concesso alla città di Santena, è stato di euro 100.000, a fronte di un cofinanziamento di euro 25.000. Il valoro complessivo del progetto è quindi di euro 125.000.
Nel complesso, le iniziative proposte con il progetto Biblioteca (R)evolution, sono dieci: la Biblioteca che vorrei, corso per progettare e realizzare iniziative per i giovani; Spazio Gaming, stanza insonorizzata dedicata al gaming digitale e cartaceo; Spazio Multimediale, sala multimediale con PC touchscreen, laboratorio green screen, stampante 3D e LIM; Senti chi parla, talk show su temi di attualità, con proiezioni e selezione di video e libri; Sportello di orientamento e ricerca attiva del lavoro, servizio settimanale di assistenza e orientamento professionale personalizzato; Youth Friendly Community, costruzione di una rete partecipativa con enti locali e associazioni per l’inclusione di adolescenti e giovani; Laboratorio di tecniche del Fumetto e illustrazioni, ciclo di 12 incontri settimanali sul fumetto e l’illustrazione; Gaming, ciclo di 8 incontri guidati su giochi di società; Language Caffè, incontri di scambio linguistico con aperitivo e accompagnamento musicale. E, naturalmente, Crunch. festival dedicato a fumetti, illustrazioni e arti visive con live performance, laboratori, conferenze e area relax.
Con il progetto Biblioteca (R)evolution, Il Comune di Santena, in collaborazione con i partner del progetto, mira a trasformare la biblioteca comunale in un laboratorio dinamico del sapere, un centro culturale attivo, un ambiente accogliente e accessibile, in particolare per i giovani. Si punta ad incoraggiare la partecipazione e l’inclusione giovanile attraverso varie attività formative e ludiche. Il progetto Biblioteca (R)evolution è ambizioso. Intende sperimentare un nuovo modello di servizio che vada alla ricerca di un pubblico giovanile distante dai servizi bibliotecari e dagli eventi culturali o perché impossibilitato a frequentare le strutture o perché non abituato a coglierne le opportunità. Il progetto intende sviluppare un servizio bibliotecario costruito intorno ai ragazzi e i giovani affinché trovino una seconda “casa” dove conoscersi e riconoscersi, fare amicizie, sviluppare i propri talenti e migliorare le proprie competenze co-progettando interventi per la comunità e sviluppando iniziative culturali e di volontariato.
LINK per saperne di più
www.facebook.com/profile.php?id=61560958239858
SCARICA IL PROGRAMMA CRUNCH