Festa santi martiri Cosma e Damiano 2024. 60esima edizione. A Santena. Dal 23 al 30 settembre 2024

SANTENA – 8 settembre 2024 – La Festa che la comunità riacese santenese tributa ai santi martiri Cosma e Damiano è giunta alla 60esima edizione. L’appuntamento è dal 23 al 30 settembre 2024, a Santena.

Tonino Trimboli, inossidabile presidente dell’Associazione santi medici Cosma e Damiano di Santena, è poco loquace: «60 anni? Un bel traguardo. Negli anni la festa che noi devoti dedichiamo ai due fratelli, martiri, anargiri, santi medici Cosma e Damiano, è diventata uno dei principali appuntamenti per i riacesi di tutto il nord Italia e non solo. Anche quest’anno faremo di tutto per organizzare indimenticabili momenti folcloristici e religiosi. Come avviene da alcuni anni la location per la festa sarà la futura piazza Roma, sita lungo via Alcide De Gasperi».

“In cammino con i santi martiri Cosma e Damiano. Sessanta anni di fede e carità”: questo il tema della festa 2024. La festa si apre con alcuni giorni di novena. Dal 23 al 27 settembre 2024, a partire dalle ore 20:30, nella cappella dell’Oratorio San Luigi, che ospita le statue dei due fratelli martiri, sarà recitato il rosario, seguito dalla messa, celebrata dal parroco don Beppe Zorzan o dal viceparroco don Marco Fogliotti. Ancora tra i momenti religiosi da segnalare, c’è la processione e fiaccolata, con le statue dei santi martiri Cosma e Damiano, di sabato 28 settembre. Si parte alle ore 20:30, dalla cappella dell’oratorio san Luigi, con arrivo della processione nella chiesa parrocchiale della centralissima piazza Martiri della Libertà.

Il clou religioso è in agenda domenica 29 settembre. Alle ore 16, nella chiesa parrocchiale, mons. Alessandro Giraudo, vescovo ausiliare di Torino, celebrerà la messa. A seguire la processione con le statue dei santi medici Cosma e Damiano per le vie del centro cittadino. L’arrivo è previsto nella futura piazza Roma. Dal palco, la benedizione del vescovo ausiliare della diocesi di Torino e gli interventi delle autorità civili, a partire dal sindaco di Santena Roby Ghio. Lunedì 30 settembre le statue dei due santi martiri saranno ricondotte nella cappella dell’Oratorio San Luigi. Sarà celebrata una messa in suffragio di tutti i defunti dell’Associazione santi medici Cosma e Damiano. Sin qui la parte religiosa.

Queste sono le autorità in arrivo, annunciate nel programma diffuso dall’Associazione santi medici Cosma e Damiano per la sessantesima edizione della festa: mons. Alessandro Giraudo, vescovo ausiliare di Torino; don Antonello Taccori, parroco di Villar Fioccardo; i sindaci di Riace, Stignano, Stilo, Gerace e Roggiano Gravina.

LINK al programma della festa che la comunità riacese santenese tributa ai due martiri santi medici Cosma e Damiano:
https://www.associazionesantimedici.it/

IMMAGINI: Santena, festa santi medici Cosma e Damiano. Edizione 2023