SANTENA – 8 settembre 2024 – La giunta comunale ha fissato le tariffe per servizi scolastici e asilo nido per l’anno scolastico 2024-2025. I nuovi appalti hanno fatto lievitare i costi per la città di Santena. Nel fissare le tariffe scolastiche per l’anno 2024-2025 l’amministrazione comunale si è fatta carico di parte degli aumenti.
Nelle scorse settimane la città ha affidato il servizio di ristorazione scolastica per asilo nido, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Il servizio – per il periodo settembre 2024-agosto 2029 – è stato aggiudicato alla ditta Vivenda, di Roma. Questa società ha presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa, corrispondente a un importo contrattuale per l’intera durata dell’appalto (quinquennale) a euro 2.619.125, al netto dell’Iva. Ancora, prima delle vacanze estive, la città ha affidato, per il periodo dal settembre 2024 all’agosto 2029, alla Cooperativa Cittattiva, di Chieri, in ATI (associazione temporanea di imprese) con Cooperativa Sociale Mirafiori onlus, di Torino, i servizi di: Attività assistenziali per l’autonomia e la comunicazione ad alunni in situazione di disabilità frequentanti l’asilo nido e le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e centri estivi; Gestione dell’asilo nido comunale; Gestione pre e post scuola. La Cooperativa Cittattiva, con la Cooperativa Sociale Mirafiori, ha presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa, corrispondente all’importo contrattuale per l’intera durata dell’appalto (quinquennale) di euro 2.083.565,00, al netto dell’Iva, e al costo orario di euro 22,95.
Sin qui il rinnovo degli appalti. Il sindaco Roby Ghio, che gestisce l’Istruzione e i servizi scolastici, spiega questo: «I nuovi appalti hanno comportato adeguamenti per quanto da corrispondere alle ditte che svolgono questi servizi. Come amministrazione comunale abbiamo fatto la scelta di farci carico di parti degli aumenti arrivati con il rinnovo degli appalti dei servizi scolastici. Rispetto all’anno scolastico passato per la città l’aumento è di circa un euro per il costo dei pasti e di oltre due l’euro l’ora per il personale che svolgono attività assistenziali e nella gestione del pre e post scuola. Lo scorso anno scolastico il costo intero per il pasto, a tariffa ordinaria, era di euro 5,50. Quest’anno la tariffa ordinaria intera per il costo del pasto è stata fissata in euro 5,95. A fronte di un aumento pari a un euro, per le casse comunali, per i genitori l’aumento si limita a poco meno di mezzo euro. Per quanto riguarda il servizio di pre e post scuola, la tariffa ordinaria dello scorso anno era di euro 28. Quest’anno, per gli utenti è fissata a 30 euro. Le tariffe per il servizio scuolabus restano le stesse dello scorso anno scolastico. Per quanto riguarda l’asilo nido, lo scorso anno la tariffa della retta mensile ordinaria era di euro 523; quest’anno è fissata a euro 530».
«Confrontando le tariffe dei servizi scolastici dell’anno appena chiuso e le tariffe per l’anno scolastico 2024-2025 che si apre la situazione è questa – aggiunge il sindaco Roby Ghio -. Come amministrazione comunale ci facciamo carico di parte degli aumenti. In tal modo l’aumento dei costi dei servizi scolastici, arrivati con il rinnovo dei nuovi appalti viene girato solo in parte – circa la metà – ai genitori. Una scelta che come amministrazione comunale abbiamo fatto per non gravare troppo sui nuclei familiari che hanno studenti che frequentano le scuole santenesi. Ricordo poi che sono confermate tutte le agevolazioni, con esenzione per i nuclei familiari con Ise inferiore o pari a euro 6.000». Il sindaco Roby Ghio chiude segnalando la situazione relativa allo scuolabus: «Sono stati presentati alcuni preventivi, che stiamo valutando. A breve affideremo anche questo servizio. Vorrei ancora aggiungere una cosa che ritengo importante. Contiamo di avviare tutti i servizi scolastici, a partire dalla settimana in cui entreranno in vigore gli orari pomeridiani. Un traguardo che potremo raggiungere grazie al lavoro del personale comunale e alla disponibilità delle ditte che hanno vinto gli appalti».
SCARICA LE TARIFFE SCOLASTICHE DEGLI ULTIMI QUATTRO ANNI:
2021-GC111-Tariffe-Scolastiche-2021-2022
2022-GC108-Tariffe-Scolastiche-2022-2023
2023-GC89-Tariffe-Scolastiche-2023-2024
2024-GC96-Tariffe-Scolastiche-2024-2025