«Sono certa di tenere indelebile nella mia memoria i giorni trascorsi a Santena». Il saluto della preside Giovanna D’Ettore dopo nove anni di impegno in città

SANTENA – 10 settembre 2024 – Dopo nove anni la preside Giovanna d’Ettore chiude la sua esperienza di dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Santena. La missiva della preside a tutti i docenti, al DSGA e al personale ATA, a tutti i genitori, ai membri del Consiglio di istituto, al sindaco di Santena e all’Amministrazione comunale, all’ufficio tecnico, all’Ufficio servizi scolastici del Comune, alle Associazioni e a tutta la comunità santenese

 

Ecco la missiva.

A tutti i docenti
Al DSGA e al personale ATA
A tutti i genitori
Ai membri del CDI
Al Sindaco di Santena
All’Amministrazione comunale
All’ufficio tecnico e ufficio servizi scolastici del Comune
Alle associazioni
A tutta la comunità santenese
Al sito istituzionale

Carissimi tutti,
oggi 31 agosto 2024 si conclude la mia esperienza di dirigente scolastico al servizio della comunità santenese; dopo 9 anni ho deciso di lasciare questo incarico per assumerne un altro sempre in Piemonte, ormai per il trasferimento verso la Campania ho perso ogni speranza.

Desidero porgervi un affettuoso saluto poiché non mi è stato possibile incontrarvi di persona tutti e ringraziare ognuno di voi con cui ho avuto il piacere di lavorare per questi lunghi anni.

Sono stati anni difficili e allo stesso tempo stimolanti; lavorare per la prima volta come DS in un contesto completamente nuovo per una donna del sud non è stato semplice, eppure questo pezzo fondamentale della mia vita mi ha permesso di maturare e ha favorito in modo significativo sia la mia crescita professionale che umana.

Per tutta la durata del mio incarico ho portato avanti la mia idea di scuola: una scuola aperta al confronto, consapevole della tradizione ma improntata all’innovazione, autonoma e attenta alle esigenze del territorio, collaborativa al suo interno e cooperativa con enti locali, agenzie educative e culturali, stakeholder privati e istituzionali.

Vi ringrazio per aver condiviso questa visione e per aver lavorato tutti insieme per cercare di realizzarla per il bene della nostra comunità scolastica, ponendo sempre al centro i nostri studenti e le nostre studentesse, i bambini e le bambine, i loro bisogni, la loro crescita puntando sulla cittadinanza attiva e la partecipazione democratica.

Questa mia parentesi di vita è stata così ricca e appagante anche grazie all’incontro con persone straordinarie che porterò sempre nel cuore, amici e amiche che spero di non perdere nonostante la scelta di lasciare la mia Santena, si perché mi sento a tutti gli effetti una santenese grazie alla vostra accoglienza e al vostro affetto, la scuola è stata la mia casa dove ho trascorso la maggior parte del mio tempo.

Chiedo scusa per ciò che non sono riuscita a fare , degli obiettivi non raggiunti, per i mie errori o manchevolezze, per la stanchezza spesso dovuta alla fragilità emotiva della lontananza dai propri cari e dalla complessità organizzativa; non si può piacere sempre a tutti, ma il mio modo di essere leader è questo e non cambierò, cioè quello di dirigere con il cuore mettendo al centro della propria attività la cura delle persone e dell’ambiente in cui ogni giorno ci si muove, condividendo scopi e tessuti emozionali che riescono senza dubbio a far crescere e migliorare le persone e l’intera organizzazione attraverso un clima sereno e di dialogo.

Ringrazio, infine, soprattutto loro, le mie figlie Maria Chiara e Michela che mi hanno sempre sostenuta, le ho lasciate bambine e oggi sono diventate delle donne più forti e consapevoli del fatto che spesso il sacrificio è necessario per raggiungere i propri obiettivi e che non bisogna mai arrendersi.

Con questi sentimenti di gratitudine e di riconoscenza, mi accingo ad intraprendere un’altra tappa della mia vita professionale con entusiasmo, cambiare talvolta serve a rinascere, certa di tenere indelebile nella mia memoria i giorni trascorsi a Santena

Auguri a tutti voi un futuro radioso. GRAZIE!

Santena, 31 agosto 2024

La vostra preside
Giovanna D’ETTORE

*
SCARICA la lettera con i saluti
Saluti-Giovanna-D’ettore-31ago2024