SANTENA – 11 settembre 2024 – Il sindaco Roby Ghio e l’assessore Cristian Barbini stamattina hanno accolto gli studenti delle classi prime alle elementari Camillo Cavour.
Alle ore 10 i primini, accompagnati dai genitori sono stati accolti in cortile dalle maestre. Sandra Malavasi, referente del plesso delle elementari Camillo Cavour, microfono alla mano, ha chiamato uno a uno gli studenti arrivati per il primo giorno di lezione. I piccoli sono entrati nel mondo delle elementari passando in un tunnel composto dalle braccia degli alunni più grandi. Passato il corridoio hanno trovato i loro insegnanti che li hanno condotti in classe. A segnare il primo giorno tanti selfie, scattati da genitori e nonni. Qualche primino era ben felice di entrare in classe. Altri manco per niente. Non sono mancati pianti strazianti e abbracci forti a genitori e nonni, pur di non entrare in classe. Tutto inutile.
Ad accogliere gli studenti c’erano anche il sindaco Roby Ghio e l’assessore Cristian Barbini. «La scuola continua a essere al centro dell’attenzione di noi amministratori – spiega il primo cittadino santenese -. Il livello degli investimenti fatti in questi anni negli edifici scolastici è davvero di rilievo. Quello scolastico è uno dei più importanti servizi che offriamo alle famiglie santenesi. Un servizio di rilievo, per il presente, ma soprattutto per il futuro. Il 60 per cento degli studenti delle classi santenesi è di origine italiana. Il 40 per cento è di origine non italiana. Mai come in questo periodo lo Ius Scholae è un elemento importante per acquisire la cittadinanza».
Il sindaco aggiunge: «Detto questo, si può aggiungere che la nostra amministrazione, nei fatti, sta dimostrando di tenere nella massima considerazione il mondo della scuola. Lo facciamo in modo pragmatico, continuando a investire sugli edifici scolastici, da quelli dell’asilo nido, alla materna, alle elementari fino alla scuola media, con interventi ordinari e straordinari».
Roby Ghio, mentre batte un cinque ai piccoli studenti che lo salutano con un informale «Ciao sindaco», chiude così: «Alla partenza dell’anno scolastico santenese 2024-2025 alle famiglie mandiamo un segnale chiaro. Sin dal prossimo lunedì, quando le lezioni si terranno anche di pomeriggio, saranno avviati tutti i servizi: pre e post scuola, scuolabus e mensa. E’ un impegno che ci eravamo presi a inizio mandato amministrativo, due anni fa e che quest’anno siamo in grado di mantenere. Detto questo l’amministrazione augura agli studenti e alle loro famiglie un buon e proficuo anno scolastico…».
Accanto al sindaco l’assessore Cristian Barbini: «Per il primo giorno di scuola, qui alle elementari Camillo Cavour, abbiamo ritinteggiato il corridoio del piano terra, a breve contiamo di rimettere all’onor del mondo anche gli altri corridoi della cosiddetta ala vecchia. Ricordo che, sempre qui alla Cavour, con il cantiere aperto a inizio anno, abbiamo terminato i lavori all’ala nuova, rimettendo in ordine anche il cortile, un cancello e porzioni della recinzione».