Pro Loco Santena. I prossimi impegni. Da qui a fine anno 2024

SANTENA – 17 settembre 2024 – All’inizio di settimana Pro Loco Santena ha riunito il direttivo per pianificare gli impegni in agenda, da qui a fine anno 2024.

Domenico Tosco, presidente Pro Loco Santena, afferma questo: «Siamo al lavoro con lo sguardo rivolto al futuro e la determinazione di chi crede nel proprio operato. Il nuovo direttivo della Pro Loco è compatto e unito da un obiettivo comune. Portare a termine il mandato, con impegno e passione. Non ci fermiamo. E i prossimi appuntamenti sono la prova concreta del nostro impegno».

QUESTI GLI APPUNTAMENTI che ha in agenda il direttivo della Pro Loco Santena, da qui a fine anno 2024.

-30 settembre 2024. Assemblea straordinaria dei soci Pro Loco Santena. Tra i punti in discussione, l’adeguamento dello statuto alla normativa che regola il Terzo settore. La stessa sera, dopo l’assemblea, è in programma una cena con i soci. Un momento di convivialità per rinsaldare lo spirito di comunità.

-4 ottobre 2024. Alla Casa di Riposo Forchino, in collaborazione con l’Avo Santena, in occasione della Festa dei nonni, la Pro Loco organizza un momento di convivialità con gli ospiti della casa di via Milite Ignoto 32.

-Il 5 e 6 ottobre 2024 la Pro Loco sarà in piazza Martiri della Libertà, per una raccolta fondi a favore dell’Aism, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, con l’iniziativa La mela di Aism, giunta quest’anno alla trentesima edizione. «E’ un appuntamento che ci sta particolarmente a cuore – spiegano i volontari della Pro Loco, che aggiungono -, confidiamo nel sostegno dei santenesi a questa iniziativa benefica di solidarietà. L’obiettivo è ambizioso: far sparire la sclerosi multipla con un sacchetto di mele».

-Il 26 e 27 ottobre 2024, la Pro Loco parteciperà ai Pro Loco Days, organizzati a Moncalieri.

-31 ottobre 2024. Festa di Halloween. Nel pomeriggio.  In piazza Martiri della Libertà. Obiettivo della Pro Loco Santena, organizzare un’occasione di divertimento per piccini e anche per i grandi. Halloween per la Pro Loco, negli anni sta diventando un appuntamento irrinunciabile.

-16 e 17 novembre 2024. Partecipazione alla Sagra della Zucca, organizzata dall’amministrazione comunale santenese.

-15 dicembre 2024. In questa data è in agenda l’iniziativa natalizia di fine anno che, al momento, è ancora tutta da definire.

Domenico Tosco
Domenico Tosco

Domenico Tosco, prosegue: «In queste settimane, dopo le vacanze estive, abbiamo cominciato a lavorare alla 92esima edizione della Sagra dell’Asparago di Santena, quella del maggio 2025. Si tratta del principale impegno annuale che la Pro Loco porta avanti. La rassegna rappresenta il cuore della nostra storia e tradizione. Dieci giorni, interamente dedicati all’asparago di Santena e delle Terre del Pianalto. Piano piano stiamo definendo ogni cosa della rassegna che vede protagonista il pregiato germoglio dell’asparago. Il Re della tavola di Primavera».

Renato Rossetti, vice presidente della Pro Loco Santena, aggiunge: «In tutto questo, ci rendiamo perfettamente conto di quanto sia fondamentale il contributo di nuove forze. Per questo siamo sempre alla ricerca di volontari che vogliano unirsi a noi della Pro Loco Santena. Una campagna acquisti continua. Cerchiamo persone che, come noi, abbiano il desiderio di mettersi a servizio della città per fare la differenza nelle manifestazioni che rendono Santena una comunità viva, attiva e accogliente…».

«Per questo, – chiude Renato Rossetti, vice presidente Pro Loco Santena – abbiamo deciso di lavorare alla costituzione di un direttivo Pro Loco Giovani. Grazie alla nuova sede in via Milite Ignoto 1, potremo finalmente costituire gruppi di lavoro dedicati, tra cui un Gruppo giovani. Porterà nuova energia e idee alla nostra associazione. Per intanto è dovuto un sentito ringraziamento va all’amministrazione santenese, guidata da sindaco Roby Ghio, che ci ha concesso una nuova sede all’onor del mondo». La nuova sede della Pro Loco Santena è sito nell’edifico che accoglie la scuola elementare Camillo Cavour. Si tratta dell’ex alloggio del custode della scuola. L’entrata è da via Milite Ignoto 1. L’amministrazione comunale ha messo a disposizione questa sede a due associazioni: la Pro Loco Santena e l’Unitre Santena-Cambiano. Nelle prossimi settimane ci sarà tanto di inaugurazione ufficiale.