SANTENA- 17 settembre 2024 – “Premio un calabrese speciale 1964-2024”. E’ una delle novità della 60esima Festa dei santi Cosma e Damiano. Appuntamento organizzato in città dall’Associazione santi Cosma e Damiano di Santena. In agenda dal 23 al 30 settembre 2024.
Tonino Trimboli, presidente dell’Associazione santi medici Cosma e Damiano di Santena, informa: «Quest’anno, nella ricorrenza del sessantesimo anniversario della Festa in onore dei santi medici martiri Cosma e Damiano, il premio un calabrese speciale verrà assegnato idealmente, a tutti quei devoti, in particolare riacesi, che agli inizi degli anni Sessanta hanno creduto ostinatamente e altrettanto ostinatamente hanno realizzato un grande sogno: la nascita della Festa dei santi Cosma e Damiano».
Tonino Trimboli, a nome di tutto il Consiglio direttivo dell’Associazione santi medici Cosma e Damiano di Santena, prosegue così: «Le ostilità e le difficoltà si moltiplicavano. Ma la caparbietà e la testardaggine, tipiche di noi calabresi, sono state più forti. Così come l’intercessione dei santi martiri che dissolveva nel nulla ostacoli, apparentemente insormontabili. A quel manipoli di ragazzi riacesi, si aggiunsero, timidamente, tanti altri immigrati, apportando la propria esperienza e disponibilità, sospinti dalla comune ricerca nell’ambito senso di appartenenza in questa terra tanto lontana dalla loro». Tonino Trimboli chiude così: Nulla gli è stato regalato, anzi, lacrime e sangue sono stati versati per raggiungere quel tanto agognato intento. Quelle lacrime e quel sangue – dopo sessant’anni – sono ora gelosamente custodite nei nostri cuori, tutori di questa immensa eredità etnica e spirituale. L’esempio di santi martiri Cosma e Damiano sia nostro modello di vita. I santi Cosma e Damiano, pur di non rinegare Cristo, scelsero il martirio»