SANTENA – 18 settembre 2024 – Oltre la valle. E’ il docufilm, sul tema dei migranti, che venerdì 4 ottobre 2024, verrà proposto a Cambiano, Santena e Villastellone. Ingresso libero. La locandina, con tutte le info.
Il film documentario Oltre la Valle, di Virginia Bellizzi, sul fenomeno migratorio al confine con la Francia, venerdì 4 ottobre 2024, da mattino a sera, sarà proiettato 4 volte. Dopo le proiezioni seguirà dibattito con la regista Virginia Bellizzi e don Luigi Chiampo, del Rifugio Massi, di Oulx.
Oltre la valle, film diretto da Virginia Bellizzi, è un documentario che mostra come in una valle a confine tra Italia e Francia si trovi una zona di transito, dove si incrociano le vite di migranti e operatori di un centro di accoglienza. I migranti che riescono a raggiungere questo posto cercano di attraversarlo per arrivare in Francia, pur sapendo che una volta giunti alla frontiera potrebbero essere respinti. Mentre le stagioni si susseguono l’una dietro l’altra, il presente e il passato si sovrappongono e le traiettorie di queste vite umane si snodano in un equilibrio sospeso alla ricerca di uno posto migliore dove esistere.