Santena. Progetto archivio comunale di interesse culturale

SANTENA – 18 settembre 2024 – La città ha presentato alla Regione Piemonte un progetto di conservazione, descrizione, catalogazione e digitalizzazione degli archivi comunali di interesse culturale.

Con un avviso pubblico la Regione Piemonte ha invitato i Comuni a presentare progetti per la realizzazione di interventi sugli archivi di interesse culturale. Con questo avviso pubblico la Regione Piemonte intende contribuire al sostegno delle istituzioni culturali pubbliche e private piemontesi che intendano realizzare questi interventi nel corso del 2024-2025. Per la Regione Piemonte la tutela degli archivi territoriali è essenziale per garantire la preservazione delle identità culturali locali e per promuovere una più ampia fruizione del patrimonio documentale da parte della cittadinanza.

Il sindaco Roby Ghio, informa che «Il Comune di Santena negli ultimi anni ha iniziato un’opera di sfoltimento, tutela e preservazione degli archivi comunali, quale patrimonio storico e culturale di inestimabile valore per la comunità.  La partecipazione al bando regionale rappresenta quindi un’opportunità per ottenere parte dei finanziamenti necessari per la conservazione e la valorizzazione del proprio archivio».

Con una delibera di giunta, la città di Santena ha aderito all’avviso pubblico della Regione Piemonte e ha presentato domanda di partecipazione al bando. Il contributo massimo assegnabile dalla Regione Piemonte alla città di Santena potrà essere di euro 15.000 e non potrà essere superiore all’80 per cento delle spese complessive, con un co-finanziamento del 20 per cento a carico della città di Santena. Sempre nella delibera, l’esecutivo cittadino santenese informa che “in caso di non finanziamento il progetto non verrà realizzato”.

FONTE
2024-Santena-GC97

IMMAGINE: nella foto sopra il titolo del post, palazzo municipale, foto del 18 settembre 2024