SANTENA – 21 settembre 2014 – Modifiche ai semafori che regola la circolazione sul ponte Banna. Al via il cantiere per lavori di manutenzione straordinaria del ponte Musso e ampliamento della passerella ciclopedonale.
In settimana sono arrivate alcune modifiche al semaforo che regola la percorrenza sul ponte Musso in via Cavour sul torrente Banna. In vista dell’apertura del cantiere per i lavori previsti sul ponte Musso il cosiddetto semaforo intelligente è stato disattivato. E’ stato installato un semaforo a tempo. Per chi transita sul ponte la situazione è questo. C’è un semaforo per coloro che arrivano da via Principe Amedeo e si dirigono alla Trinità o verso il centro città. C’è un altro semaforo che regola i bus che transitato in via Cavour verso la borgata Trinità. Si ricorda che da inizio di questa settimana i bus GTT45 in arrivo dal centro città, transitano in direzione Trinità per raggiungere il capolinea in piazza Giosuè Carducci. Poi proseguono verso il cimitero comunale e imboccano la circonvallazione, per rientrare in città all’altezza della rotonda all’incrocio con via Tetti Agostino. Invece, i mezzi che transitano dalla Trinità diretti in centro città incontrano due semafori. Il primo all’altezza di via Fiume e un secondo, subito prima del ponte, all’altezza di via Badini.
Dopo che questa settimana è stato predisposto il cantiere, lunedì 23 settembre 2024, partiranno i lavori di manutenzione al ponte Musso. Paolo Romano, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici del Comune di Santena, ricorda che: «i lavori avranno la durata di circa sei mesi. In piazza della Costituzione è stato istituito il divieto di sosta con rimozione forzata. La piazza sarà infatti utilizzata come area di supporto per il cantiere. Paolo Romano, aggiunge questo: «I lavori prevedono la manutenzione straordinaria del ponte cittadino intitolato al Carabiniere e partigiano Giuseppe Musso, di via Cavour, con ampliamento del lato ovest dell’impalcato per realizzare una nuova passerella ciclopedonale. L’intervento a progetto prevede: la sostituzione delle passerelle esistenti perché ammalorate; l’ampliamento sul lato ovest dell’impalcato, con la costruzione di una nuova passerella ciclopedonale; la realizzazione di ritegni sismici volti a contenere il movimento trasversale dell’impalcato in caso di eventi sismici; la sostituzione dei giunti di dilatazione esistente; la realizzazione di canaline regimentazione acque lungo l’impalcato. Il quadro economico dei lavori prevede una spesa di complessivi euro 193.452,47».