SANTENA – 22 settembre 2024 – I volontari di ReciprocaMensa Santena e DAI! sono ripartiti con gli interventi rivolti agli studenti delle scuole medie ed elementari per sensibilizzarli rispetto alla necessità di ridurre la spreco alimentare e sulle azioni di solidarietà, per i meno abbienti, avviate a livello locale.
All’inizio di questo Anno scolastico 2024-2025 i volontari dell’Associazione ReciprocaMensa e dell’Associazione DAI! hanno ripreso incontri con gli studenti delle classi quinte elementari. Durante gli incontri, svolti nella sede di ReciprocaMensa, in via Principe Amedeo 49, sono stati presentati alcuni video sul fenomeno dello spreco alimentare, nel mondo e in Italia.
Volontari di ReciprocaMensa e del Dai! hanno informato gli studenti santenesi sulla attività portate avanti a livello locale di raccolta di alimenti e cibo che altrimenti andrebbero sprecati. Dalla raccolta in aziende, in cascina e nei negozi, fino alla preparazione e alla distribuzione gratuita a chi, a livello locale, fa fatica a imbandire la tavola per alimentarsi. Gli interventi di sensibilizzazione si chiudono con la somministrazione agli studenti di un gioco, con quiz a tema. Nelle prossime settimane i volontari di ReciprocaMensa e del Dai! hanno in agenda interventi di sensibilizzazione con gli studenti della scuola media Giovanni Falcone. Si tratta di iniziative e attività svolte nell’ambito del progetto del Passaporto del buon cittadino.