Roby Ghio: «Ai cittadini chiediamo di essere i primi turisti del territorio del Distretto del cibo del Chierese-Carmagnolese»

VILLASTELLONE – 23 settembre 2024 – «Ai cittadini chiediamo di essere i primi turisti del territorio del Distretto del cibo del Chierese-Carmagnole». Questo l’appello di Roby Ghio, sindaco di Santena e presidente del locale Distretto del cibo. Lo ha detto ieri mattina, partecipando a Villastellone all’inaugurazione della sesta edizione della Sagra della patata. Il video.

 

 

Dal palco, introdotto da Francesco Principi, sindaco di Villastellone, Roby Ghio ha cominciato così: «La prima considerazione è di territorio. Oggi siamo alla quarta domenica di settembre 2024. Per noi amministratori comunali un mese senza domeniche libere.  Noi partecipiamo volentieri e con grande piacere a sagre ed eventi del territorio. Siamo impegnati 40 settimane all’anno in sagre ed eventi. Questo territorio ha capito che strutturandosi insieme, diventando un territorio unico, ha eccellenze che pochi altri anno».

Poi da Roby Ghio è arrivata la seconda riflessione: «Il nostro territorio ha un vantaggio rispetto a tanti altri. Ha prodotti agroalimentari unici ed è un territorio di eccellenze culturali e ambientali, che si possono trovare da poche altre parti». Dialogando con i presenti all’inaugurazione della sesta edizione della sagra della patata, Roby Ghio ha aggiunto: «L’impegno che chiediamo a voi cittadini è quello di essere – insieme a noi amministratori – i primi turisti di questo territorio. Di saperlo guardare da un punto di vista, diverso da una prospettiva nuova. E, quindi, di non vederlo soltanto più come il posto in cui viviamo, ma come un posto da vivere e guardare, anche come turisti. Questo, secondo me, è un vantaggio enorme che possiamo costruire e avere. Noi amministratori e voi cittadini, siamo chiamati a diventare ambasciatori di questo territorio. Occorrerà papere raccontare il nostro territorio. Così facendo avremo modo di rilanciarlo».

In chiusura di indirizzo di saluto Roby Ghio, presidente del Distretto del cibo del Chierese-Carmagnolese, primo distretto del cibo istituito dalla Regione Piemonte, ha detto ancora questo: «Un ringraziamento all’amministrazione di Villastellone e agli agricoltori. Da sei anni amministratori e produttori festeggiano la patata. Un prodotto orticolo con un grande potere potere di penetrazione sul mercato. Si tratta di uno dei prodotti orticoli che maggiormente si vendono. La patata, in cucina, ha campi di applicazioni, pressoché infiniti…». Roby Ghio ha chiuso così: La bravura degli amici di Villastellone è stata quella di non scegliere un prodotto di nicchia, ma di individuare un prodotto di ampia diffusione e saperlo valorizzare nella sua eccellenza. Davvero un bravo agli amici di Villastellone. Saper valorizzare le cose normali, facendole diventare straordinariamente normali: questo è il principio su cui si basa anche l’operato del Distretto del cibo del Chierese-Carmagnolese».