SANTENA – 25 settembre 2024 – AAA street food e macchine agricole cercasi. La Sagra della zucca di Santena 2024 sarà un’occasione da non perdere. Appuntamento il 16 e 17 novembre 2024.
Dall’amministrazione comunale anticipano che si tratta di un evento di richiamo, giunto alla nona edizione, capace di attrarre migliaia di visitatori e diventare un appuntamento fisso per la promozione del territorio e delle eccellenze locali. Quest’anno, la manifestazione offrirà nuove e interessanti opportunità per gli operatori commerciali e le aziende del settore agricolo, food e tecnologico. Silvia Migliore, assessora agli Eventi e manifestazioni del Comune di Santena, ne sa di più: «La Sagra della Zucca 2024 è un momento di importanza per la nostra Santena e l’intero territorio. Ogni anno vediamo crescere l’interesse verso le nostre eccellenze locali. Mettersi in mostra è una buona opportunità per i commercianti e gli operatori agricoli locali e non solo. Invitiamo tutte le realtà del settore a partecipare e a rendere questo evento ancora più ricco di proposte, valorizzando il nostro patrimonio gastronomico e tecnologico».
La Sagra della Zucca di Santena 2024 offre agli operatori del settore street food la possibilità di prendere parte a un evento che unisce tradizione e innovazione culinaria, dove la zucca sarà l’ingrediente chiave. Gli operatori potranno preparare e servire i piatti in un’area dedicata nel cuore della manifestazione, nella centralissima piazza Martiri della Libertà, vetrina della città. Ogni operatore dovrà proporre almeno un piatto a base di zucca, valorizzando così il prodotto tipico locale. Verranno selezionate fino a tre attività per ciascuna categoria (antipasti, primi, secondi e dolci), con particolare attenzione alla varietà delle proposte e alla presenza di opzioni gluten-free, che riceveranno una premialità.
Roby Ghio, sindaco della città, aggiunge questo: «La Sagra della Zucca di Santena rappresenta una delle tradizioni più sentite dalla nostra comunità santenese, capace di unire cultura, gastronomia e innovazione. È un’opportunità preziosa per promuovere Santena e le sue eccellenze, coinvolgendo operatori locali e visitatori da tutto il Piemonte e oltre. Invito commercianti e imprenditori a partecipare attivamente, contribuendo al successo di un evento che mette in luce la nostra identità e la qualità del nostro territorio».
Parallelamente all’area food, ci sarà un’esposizione di mezzi agricoli, attrezzature da giardinaggio e soluzioni per l’efficientamento energetico. Per coloro che operano in uno di questi settori, la Sagra della zucca di Santena 2024, sarà un’ottima vetrina per far conoscere i propri prodotti e servizi. Le aree espositive saranno situate in piazza Aimerito (per mezzi e macchinari di grandi dimensioni) e in piazza Forchino (per attrezzature di minori dimensioni e tecnologie per l’efficienza energetica). Gli spazi disponibili saranno vigilati anche durante le ore notturne. Gli operatori commerciali interessati sono invitati a manifestare il proprio interesse presentando la domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 12:00 del 15 ottobre 2024. Le candidature possono essere inviate tramite PEC all’indirizzo santena@cert.comune.santena.to.it
La partecipazione è aperta a tutti i titolari di autorizzazioni per il commercio su area pubblica (tipologia A o B), e per i pubblici esercizi sarà necessaria la presentazione della SCIA temporanea. Saranno attribuiti spazi riservati a operatori economici con sede a Santena, per favorire il coinvolgimento delle realtà locali. La Sagra della Zucca di Santena è un evento di richiamo che, negli anni, ha attirato un numero sempre crescente di visitatori e espositori. Partecipare a questa manifestazione permetterà loro di promuovere brand e prodotti, in un contesto vivace e festoso, caratterizzato dalla presenza di visitatori da tutto il Piemonte e da altre regioni limitrofe. Una buona opportunità di visibilità. Gli espositori selezionati dovranno rispettare le norme in materia di sicurezza, igiene e occupazione di suolo pubblico, e sarà loro richiesto di contribuire alla preparazione e allestimento dell’area espositiva, con un tocco autunnale per celebrare al meglio la stagione. Tutti i dettagli, i moduli di domanda e l’avviso pubblico sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Santena, nella sezione dedicata alla Sagra della Zucca 2024: www.comune.santena.to.it Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gli uffici comunali, via PEC o tramite mail, all’indirizzo info@comune.santena.to.it
FONTE per testo: nota ufficio stampa città di Santena