SANTENA – 28 settembre 2024 – Alla Festa dei santi Cosma e Damiano 2024, a Santena, le bancarelle con i prodotti tipi calabresi non possono mancare.
Le bancarelle, con ogni sorta di prodotti tipici calabresi e non solo, sono schierate nella piazza che accoglie la sessantesima edizione della Festa dei santi Cosma e Damiano, sita lungo la via Alcide de Gasperi.
LA PERLA NERA è il banco che accoglie “Il magico mondo della Liquirizia”. In bella esposizione ci sono 32 prodotti che hanno come base la liquirizia. Tra cui: cocobat alla frutta, sucai, gessetti bianchi, radici di liquirizia, mattone di liquirizia, girelle, fiorellini e pesciolini…
SIMONE ZENONE Il secondo banco, il più fornito, è quello di Simone Zenone, di Gioiosa Ionica. La scritta aziendale recita. “Prodotti calabresi, biscotti, torrone, mostaccioli, frutta secca”. Metri e metri di delizie dolciarie, made in Sud. Sul banco anche salumi e formaggi.
STOCCO BACCALA’ CALAUTTI Il banco della pescheria Stocco Baccalà Calautti, di Marina di Gioiosa Jonica, presenta in bella mostra baccalà.
LA TANA DEI GOLOSI La ditta La tana dei golosi tenta i presenti con pasticceria siciliana e napoletana. In esposizione una pattuglia di bomboloni, mignon e no – al cioccolato bianco, pistacchio, crema e cioccolato -, babà al rum, code di aragosta, cannoli siciliani, sfogliatelle napoletane e frolle.
Quattro bancarelle che, come tutti gli anni, attireranno i golosi, riacesi e non, dai 12 anni in avanti. Il post termina qui. Nei 5 minuti impegnati a scriverlo la glicemia del cronista è salita un po’…