Sagra della zucca di Santena 2024. Approvazione iniziative

SANTENA – 1° ottobre 2024 – Amministrazione cittadina e uffici comunali sono al lavoro per preparare la Sagra della zucca di Santena, edizione 2024.

Intanto la data. L’amministrazione comunale cittadina ha deciso lo spostamento della data di svolgimento della Fiera di primavera e della Fiera d’autunno in corrispondenza della sagra dell’asparago e della Sagra della Zucca. Si è stabilito il contemporaneo svolgimento della Sagra della Zucca e della fiera d’autunno nella terza domenica del mese di novembre. Dopo il forfait arrivato dall’Associazione Santena E20, rispetto agli impegni portati avanti in città, è intenzione dell’amministrazione comunale organizzare, in via sperimentale, un ampio programma  di manifestazioni collaterali alla Nona edizione della Sagra della zucca di Santena, quali l’allestimento di un’area gastronomica di tipo “street food”, con degustazione di cibi della tradizione, di specialità gastronomiche e di bevande.

Silvia Migliore, assessora con delega  alle Manifestazioni, informa: «L’evento gastronomico legato a questa preziosa cucurbitacea, si svolgerà da sabato 16 a domenica 17 novembre 2024, nello spazio allestito in piazza Martiri della Libertà. Verrà inoltre allestita un’area coperta e riscaldata dedicata alla consumazione dei prodotti. Gli operatori economici che opereranno all’interno dell’area gastronomica saranno selezionati attraverso l’emanazione di un avviso pubblico. Ancora, l’Amministrazione ha, altresì, l’intenzione di allestire, in occasione della Sagra della Zucca di Santena 2024 nel medesimo periodo di svolgimento dell’evento gastronomico di street food, un’area dedicata all’esposizione di mezzi, macchinari e attrezzi agricoli e da giardinaggio e di attrezzature per il riscaldamento domestico e di soluzioni per l’efficientamento energetico. L’obiettivo è valorizzare e promuovere il settore agricolo e l’innovazione legata alla sostenibilità ambientale.  L’esposizione di questi mezzi avverrà in due aree: piazza Forchino ospiterà l’esposizione di piccole attrezzature agricole e da giardinaggio, e soluzioni per l’efficientamento energetico e affini; piazza Aimerito ospiterà l’esposizione di mezzi e macchinari di maggiori dimensioni. Il programma della nona edizione della Sagra della zucca di Santena sarà completato da ulteriori iniziative, a cura della Pro Loco di Santena».

La Giunta comunale, guidata dal sindaco Roby Ghio, con la delibera numero 103, del 19 settembre 2024, ha approvato le iniziative collaterali alla Nona Sagra della Zucca di Santena, in particolare, lo svolgimento dell’evento gastronomico di street food e l’esposizione di mezzi, macchinari e attrezzi agricoli, da giardinaggio e attrezzature per il riscaldamento domestico e di soluzioni per l’efficientamento energetico che si svolgeranno, nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 novembre 2024, nelle piazze Martiri della Libertà, Forchino e Aimerito.

FONTE
2024-Santena-GC103

IMMAGINI: Fiera della zucca di Santena, edizione 2023