Pro Loco Santena ha adeguato lo Statuto alle normative del Codice del Terzo settore

SANTENA – 1° ottobre 2024 – Pro Loco Santena ha un nuovo statuto, adeguato alle normative del Codice del Terzo settore. L’assemblea di soci si è svolta ieri, 30 settembre 2024, a Palazzo Municipale.

Pro Loco Santena ha riunito in assemblea i soci. Ieri pomeriggio, al piano terra del municipio, si sono ritrovati 54 soci. Presenti per delega altri 40 soci. In tutto l’assemblea ha visto la partecipazione di 94 soci. La riunione è iniziata alle ore 18:30. In apertura c’è stato un breve intervento del presidente della Pro Loco Santena, Domenico Tosco. A verbalizzare l’incontro la segretaria della Pro Loco Santena, Gabriella Graziano. Il presidente Domenico Tosco ha spiegato che l’assemblea dei soci «era chiamata alla modifica dello Statuto, per adeguarlo alle normative in vigore in materia di Codice del Terzo settore».

«Approvate le modifiche – ha aggiunto Domenico Tosco – la Pro Loco potrà iscriversi al Runts, Registro unico nazionale del Terzo settore. L’iscrizione fornirà alla Pro Loco l’opportunità di accedere al Fondo sociale europeo, ai finanziamenti comunitari, di poter ricevere il 5 per mille attraverso le dichiarazioni dei redditi. L’iscrizione al Runts consentirà alla Pro Loco di poter avere un coinvolgimento attivo da parte degli enti pubblici, attraverso forme di co-programmazione e co-progettazione e accreditamento. Ancora, la Pro Loco potrà ricevere donazioni, lasciti testamentari e liberalità, da privati e aziende».

All’assemblea è intervenuto – da remoto – Ezio Bertello, della Pro Loco Moncalieri, vice presidente vicario della Pro loco della città metropolitana di Torino. «La modifica dello statuto – ha ricordato Bertello – vedrà passare il direttivo dagli attuali nove componenti a sette. In tutta Italia, 6.200 Pro Loco stanno adeguando lo Statuto». Ezio Bertello ha chiuso, ricordando: «La Sagra dell’asparago di Santena, sta crescendo sempre più. E’ un bell’esempio di valorizzazione delle produzioni agricole locali, come dell’intero territorio. La Pro Loco Santena deve andare fiera dei dieci giorni di rassegna dedicati all’asparago, prodotto di stagione e legato al territorio». L’assemblea della Pro Loco Santena è andata al voto e ha approvato – all’unanimità – l’adeguamento dello Statuto. I lavori dell’assemblea sono terminati alle 19:25.

La composizione del direttivo Pro Loco Santena, è questa: presidente Pro Loco Santena è Domenico Tosco. Vicepresidente è Renato RossettiMatteo Lutanno, tesoriere. Gabriella Graziano, alla segreteria. Il consiglio direttivo della Pro Loco Santena è completato dai consiglieri: Fabio Maulucci, che si occupa di Pro Loco Giovani e comunicazione; Paolo Brancatelli, vice tesoriere, che si occupa della logistica; Piera Rubinetto, che segue la parte contabile.