Quatr ch’a pësco. Poesie e racconti in lingua Piemontese

SANTENA – 14 ottobre 2024 – Quatr ch’a pësco. Poesie e racconti in lingua Piemontese. E’ il titolo del libro che sarà presentato dall’autore, Gabriele Gariglio, mercoledì 16 ottobre 2024, con inizio alle ore 18, in biblioteca civica Enzo Marioni. Tutte le info per partecipare.

Quatr ch’a pësco è una silloge di componimenti poetici in lingua piemontese di Gabriele Gariglio. Tutte le liriche riportano anche la versione in lingua italiana. Nella raccolta si intrecciano storie di campagna, religiosità popolare, musica, appartenenza al territorio, favole per bambini, sogni e riflessioni di chi si ferma a guardare il mondo da dietro la sua matita. In questo libro l’autore imprime sulla carta i suoi pensieri in lingua piemontese, quale sua lingua madre, con relativa traduzione in italiano, suddividendo le opere in tre entusiasmanti capitoli: poesie, haiku e racconti.

 Gabriele Gariglio nasce a Torino, nel 1977. Dopo la scuola dell’obbligo frequenta l’Istituto agrario di Carmagnola, diplomandosi come agrotecnico, con il massimo dei voti. Agronomo di professione, suona il trombone nella banda musicale di Trofarello ed è attore teatrale, polistrumentista e campanaro con il gruppo “I musicanti di Riva presso Chieri”. Agricoltura, musica, appartenenza al territorio, famiglia, simboli della tradizione, sono gli elementi base della sua vita, legati da un solido filo narrativo-culturale, come si evince dai racconti di questa silloge.
*
FONTE note fornite da Gabriele Gariglio