Sagra della zucca di Santena 2024. L’amministrazione comunale invita le associazioni a partecipare

SANTENA – 3 ottobre 2024 – L’amministrazione cittadina ha invitato le associazioni a partecipare alla Nona edizione della Sagra della zucca di Santena. Evento in agenda in città, il 16 e 17 novembre 2024.

Con una missiva, il sindaco di Santena Roby Ghio e l’assessora alle Manifestazioni Silvia Migliore, scrivono questo alle associazioni cittadine: «Con grande piacere, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione Pro Loco Santena, vi invitano a partecipare alla Nona Sagra della zucca di Santena». Nell’invito si precisa che la Nona Sagra della zucca di Santena si terrà: sabato 16 novembre 2024, a partire dalle ore 12, fino a sera e domenica 17 novembre 2024, a partire dalle ore 9, fino a sera. Il sindaco e l’assessora aggiungono: «L’evento, ormai alla sua nona edizione, intende valorizzare uno dei prodotti del nostro territorio: la zucca di Santena. Questa manifestazione promuove la cultura agricola e gastronomica del nostro comune. Quest’anno il tema centrale sarà l’agricoltura e la sostenibilità, con particolare attenzione all’innovazione tecnologica e al cambiamento climatico. La Sagra della zucca prevede un ricco programma di attività, tra cui conferenze con esperti del settore agricolo, gastronomico e della sostenibilità, oltre a momenti di intrattenimento per tutta la famiglia».

Il primo cittadino e l’assessora alla Manifestazioni, sempre rivolgendosi alle associazioni santenesi, aggiungono: «Un’importante novità di quest’anno sarà la Fiera della meccanizzazione agricola, allestita in piazza Forchino e in piazza Aimerito, che rappresenterà una vetrina per i produttori locali di macchinari e attrezzature agricole e da giardinaggio e attrezzature per il riscaldamento e soluzioni per l’efficientamento energetico. Verrà altresì allestita un’area street food, in piazza Martiri della Libertà, cuore pulsante delle giornate, con stand gastronomici che offriranno piatti a base di zucca, comprese opzioni gluten free, con l’obiettivo di garantire a tutti i visitatori una esperienza culinaria inclusiva». Poi gli amministratori continuano la lettera con l’invito alle associazioni cittadine: «Questa amministrazione comunale desidera invitarvi e offrirvi, gratuitamente, uno spazio espositivo, in piazza Martiri della Libertà, per promuovere e far conoscere le attività da voi svolte».

*
FONTE: lettera dall’amministrazione comunale a tutte le associazioni santenesi
*
SCARICA la missiva
Sagra-Zucca-Santena-2024-invito-associazioni
*
IMMAGINI di archivio, riferite alla Sagra della zucca di Santena 2023