Santena. Il consiglio comunale discute di viabilità

SANTENA – 8 ottobre 2024 – Passaggio ciclopedonale tra piazzetta della Costituzione italiana e via Manzoni. Nuova rotonda sulla circonvallazione. Situazione degli attraversamenti pedonali sulle rotonde Fabaro, Ponticelli e in zona Basko. Di questo ha discusso il consiglio comunale, affrontando una mozione presentata dal gruppo Centro destra unito per Santena e approvata all’unanimità.

Nella seduta del 26 settembre scorso il consiglio comunale santenese ha discusso e approvato la mozione “Sicurezza strade e problematiche di viabilità da risolvere”, presentata dal gruppo di minoranza Centro destra unito per Santena.
La mozione è stata letta in aula da Enrico Arnaudo, presidente del consiglio comunale.

*
Questo il testo della mozione

MOZIONE AI SENSI DELL’ART. 59 DEL VIGENTE REGOLAMENTO COMUNALE
Oggetto: Sicurezza strade e problematiche di viabilità da risolvere.

PREMESSO CHE:
Più volte sono state evidenziate e discusse in sede di Consiglio Comunale le criticità legate alla sicurezza, alla percorribilità ecc. delle strade di alcune zone di Santena;
Nel Consiglio Comunale di febbraio 2023 si era discusso un ordine del giorno in cui si era convenuto di realizzare predetto studio delle criticità in essere e di individuare le soluzioni tecniche più idonee alla loro eliminazione;
CONSIDERATO INOLTRE CHE:
Tutte le discussioni in Consiglio Comunale si sono chiuse con la decisione unanime di intervenire in modo congiunto sia con sopralluoghi e verifiche utili allo scopo;
VISTO CHE:
allo stato attuale risultano ancora presenti le seguenti criticità:
–  Ritardo nella realizzazione della rotonda di Via San Salvà/Circonvallazione;
–  Ritardo sul passaggio ciclopedonale da Via Manzoni a Piazzetta Costituzione;
–  Progetto/Richieste da sottoporre alla Città Metropolitana relativi al tratto di Strada compreso tra la rotonda verso cambiano e la fine dell’area industriale direzione Poirino;
Tra l’altro le tre rotonde comprese in questo tratto di strada sono prive di strisce per l’attraversamento ciclopedonale;
Tutto ciò premesso,
Si impegna il Sindaco, la Giunta a:
– Intercedere con la Città Metropolitana al fine di avere tempistiche chiare per la realizzazione della rotonda Via San Salvà/Circonvallazione.
CON LA PRESENTE MOZIONE
–  Relazionare la situazione in essere e le tempistiche per la realizzazione del percorso ciclopedonale tra via Manzoni e piazzetta della Costituzione Italiana.
–  Intervenire in modo incisivo con la Città Metropolitana per il ripristino delle strisce di attraversamento nei pressi delle tre rotonde suddette.
–  Concordare in sede di consiglio una data e orario per effettuare i incontri/sopralluoghi propedeutici alla risoluzione dei problemi più volte evidenziati.
Santena, 18 settembre 2024
I Consiglieri del Centro destra Unito per Santena”.
*

In aula è intervenuto Angelo Salerno, consigliere del Centro destra unito per Santena, che ha detto: «In consiglio avevamo detto di procedere con uno studio sui vari problemi di viabilità, in modo da avere chiaro cosa chiedere a Città metropolitana quando ci avrebbe concesso di incontrarla. Non è stato fatto nulla. Siamo in ritardo nella realizzazione della rotonda sulla circonvallazione all’incrocio con via San Salvà. Non abbiamo fatto sopralluoghi alle rotonde di Fabaro e Ponticelli per il problema delle strisce».

Paolo Romano, vicesindaco, ha risposto così: «Per il passaggio ciclopedonale da piazzetta della Costituzione Italiana a via Manzoni, il sindaco è riuscito ad ottenere un accordo bonario con i proprietari. Verrà realizzato un passaggio con recinzione, illuminato e videosorvegliato. Stiamo definendo e programmando gli interventi necessari, con la quantificazione delle risorse necessarie. Intanto è partito il cantiere sul ponte Musso, in attraversamento al Banna. Procederemo con il passaggio ciclopedonale al termine dei lavori sul ponte. Direi che sulla vicenda abbiamo comunque compiuto un passo in avanti, ottenendo un accordo bonario con i proprietari dei terreni interessati dal passaggio ciclo-pedonale».

Il sindaco Roby Ghio, in merito alla rotonda prevista sulla circonvallazione, all’incrocio con via San Salvà, ha detto: «Abbiamo chiuso la vertenza con la ditta privata che ha versato quanto dovuto nelle casse comunali. Ora queste risorse saranno girate a Città metropolitana che pianificherà la realizzazione dell’intervento. Ricordo che la città di Santena finanzierà in parte la realizzazione di questa rotonda. Dunque, direi che sono stati compiuti tutti gli atti burocratici e tecnici. Finalmente si potrà procedere con l’apertura del cantiere. Anche se noi, a oggi, non siamo a conoscenza dei tempi».

Il microfono è passato alla consigliera di Essere Santena Fiorenza di Sciullo che ha proposto due emendamenti al testo della mozione presentata dalla minoranza. Fiorenza Di Sciullo ha detto questo: «Proporrei di sostituire la frase ‘Intervenire in modo incisivo con Città Metropolitana per il ripristino delle strisce di attraversamento nei pressi delle tre rotonde suddette’ con la frase ‘Intervenire con la Città Metropolitana per la localizzazione delle strisce di attraversamento nei pressi delle tre rotonde suddette’. Ancora propongo di sostituire ‘Concordare in sede di consiglio una data ed orario per effettuare gli incontri/sopralluoghi propedeutici alla risoluzione dei problemi più volte evidenziati’ con ‘Concordare con gli organi competenti, tra cui la Città Metropolitana, una data e orario per effettuare gli incontri/sopralluoghi propedeutici alla risoluzione dei problemi più volte evidenziati’.

Roberto Ansaldi ha detto questo: «Gli emendamenti vanno bene. Però sarebbe meglio anche incontrarci per avere chiaro cosa chiedere a Città metropolitana in merito ai problemi che abbiamo sollevati. Per i pedoni oggi attraversare le rotonde di Fabaro e dei Ponticelli è pericoloso. Io non aspetterei di procedere con uno studio, ma realizzerei almeno le strisce pedonali…la gente oggi rischia la pelle». La maggioranza ha concordato di affrontare questo problema in sede di prossima riunione della commissione consiliare territorio.

Il sindaco Roby Ghio ha spiegato: «Per la rotonda Fabaro, come già detto altre volte, per Santena non è possibile realizzare le strisce di attraversamento pedonale perché siamo fuori dalla perimetrazione del centro abitato di città metropolitana. Con Cambiano abbiamo già allungato la pista ciclabile. Mancano pochi metri per risolvere il problema. Per poter fare le strisce siamo in attesa che Città metropolitana di Torino sposti di 60 metri la linea di demarcazione del nostro centro abitato. Così potremo fare finalmente le strisce. Le risorse le abbiamo».

In merito alla rotonda dei Ponticelli, il sindaco ha detto questo: «Oggi questa rotonda ha l’attraversamento pedonale, con tanto di illuminazione, davanti alla ditta Caffe Vergnano. Mi rendo conto che per i pedoni di via Sambuy non sia troppo comodo.  Il vecchio attraversamento non è più utilizzabile perché Città metropolitana ha concesso un passo carraio alla ditta che lavora pietre e graniti. E’ stato smontato tutto. Occorrerebbe forse chiudere anche il guardrail, per scoraggiare il passaggio dei pedoni che si dirigono alle fermate dei bus. Quindi oggi i pedoni se vogliono attraversa in sicurezza la rotonda dei Ponticelli devono arrivare fino a davanti Caffè Vergnano».

Per quanto riguarda il terzo attraversamento pedonale, quello presente davanti alla cosiddetta rotonda del Basko, davanti al Centro commerciale La Clessidra, il sindaco ha spiegato: «Abbiamo provato a sportare questo attraversamento, verso Poirino, ma questo come Comune non lo possiamo fare perché,  anche in questo caso, siamo fuori dalla perimetrazione del nostro centro abitato. Nell’ambito delle piste ciclabili abbiamo chiesto come Comune di rifare, a spese nostre, l’attuale attraversamento di strada Quaglia che oggi finisce in un ristorante di cucina orientale. Lo potremo fare solo nell’ambito di un futuro progetto di ciclabilità intercomunale…».

Terminata la discussione il consiglio comunale è stato chiamato al voto dal segretario generale Pietrantonio Di Monte. L’aula prima ha approvato gli emendamenti e poi, sempre all’unanimità, ha dato il via libera alla mozione emendata.

*

AUDIO INTEGRALE DELLA DISCUSSIONE IN AULA

*
FONTI
2024-Santena-CC-57-Odg09
2024-Santena-Odg09-Mozione