Santena. Al cantiere del ponte Musso è arrivata una piattaforma mobile

SANTENA – 9 ottobre 2024 – Oggi al cantiere del ponte Musso di via Cavour, sul torrente Banna, è arrivata una piattaforma mobile. Sarà utilizzata per eseguire gli interventi di manutenzione straordinaria al ponte di via Cavour.

Paolo Romano, vicesindaco
Paolo Romano, vicesindaco

Paolo Romano, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, informa così: «L’intervento di manutenzione straordinaria al ponte Musso – come risulta dalla relazione illustrativa dell’intervento, elaborato dal progettista ing. Stefano Ponzalino -, prevede una serie di opere manutentive sull’opera: la sostituzione delle passerelle esistenti ammalorate; l’ampliamento, sul lato ovest dell’impalcato con nuova passerella ciclopedonale; la realizzazione di ritegni sismici volti a contenere il movimento trasversale dell’impalcato in caso di eventi sismici; la sostituzione dei giunti di dilatazione esistente; la realizzazione di canaline per la regimentazione acque lungo l’impalcato. Durante le operazioni di manutenzione è prevista la suddivisione del cantiere in due lotti in modo da garantire il transito dei veicoli a senso alternato sul ponte».

Il vicesindaco Paolo Romano aggiunge ancora questo: «Come indicato dal progettista, sono previste queste fasi lavorative: rimozione lampioni esistenti; rimozione della pavimentazione esistente in pietra e del sottofondo; rimozione delle ringhiere, dei cordoli in pietra e dei guardrail esistenti; demolizione della soletta in c.a. e relativa lastra prefabbricata; rimozione e smaltimento dei profili esistenti ammalorati; installazione nuovi profili; realizzazione solaio in lamiera grecata e calcestruzzo con guaine impermeabilizzanti; posa pavimentazione in pietra esistente sopra strato di allettamento in sabbia. Per queste operazioni in oggetto è previsto l’utilizzo di piattaforme mobili, al posto di ponteggi».

SCATTI del GIORNO 9 ottobre 2024

SCARICA I DOCUMENTI – Interventi manutenzione straordinaria ponte Musso – Relazione illustrativa intervento
PONTE-MUSSO-Relazione intervento