SANTENA – 11 ottobre 2024 – Lavori di manutenzione straordinaria Ponte Musso. Questo l’oggetto di una interrogazione, presentata oggi al protocollo della città di Santena, dal gruppo di minoranza Centro destra unito per Santena. Sarà discussa nel prossimo consiglio comunale.
Ecco cosa scrivono, i consiglieri del gruppo, nell’interrogazione rivolta al sindaco Roby Ghio e al vicesindaco e assessore al lavori pubblici Paolo Romano.
L’interrogazione comincia così: “Con la presente il Gruppo consigliare di minoranza Centro destra unito per Santena interroga il sindaco e l’assessore di riferimento in merito a quanto segue:
-Premesso che i lavori relativi al Ponte Musso sono slittati rispetto alla prima previsione di realizzo indicati sul piano triennale delle opere pubbliche nel quale è stato rimandato da un anno all’altro.
-In base a quanto su premesso vi era quindi il tempo necessario per programmare, almeno l’inizio lavori nel mese di giugno 2024, periodo concomitante con la chiusura delle scuole.
-Il cantiere è stato approntato il giorno 11 settembre 2024 (primo giorno di scuola) e alla data odierna sono state rilevate due sole giornate in cui sono state effettuate delle opere (rimozione pali di illuminazione e rimozione materiale lapideo dal marciapiede).
-A circa un mese dall’inizio cantiere non si riscontra una continuità delle lavorazioni previste.
-E questo, vista l’esperienza di alcuni cantieri del passato che hanno visto gestioni che hanno generato ritardi considerevoli (vedi Scuole elementari Cavour e impianti sportivi della Trinità)”.
L’interrogazione del gruppo consiliare di minoranza arriva al dunque: «Si interroga il Sindaco e l’Assessore delegato su quanto segue:
-Per quale motivo non si è “lavorato” per procedere con l’installazione del cantiere almeno a luglio 2024?
-Quali sono i motivi per cui si è scelto la data dell’11 settembre 2024come inizio cantiere, nonostante la Determina di affidamento n.690 (seppur a nostro parere in ritardo) risulta datata 6 agosto 2024?
-Per quali ragioni, a cantiere avviato non proseguono regolarmente i lavori?
-Esiste un Cronoprogramma definito? – se Sì, possiamo averne copia? E quale Ufficio/Ente e/o Funzionario è preposto/titolato a verificare rispetto del capitolato e tempistiche?”.
L’interrogazione si chiude così: “Ringraziamo per l’attenzione e restiamo in attesa di riscontro in merito. Cordiali saluti.
Santena, 8 ottobre 2024
I consiglieri di Centro Destra unito per Santena:
Angelo Salerno (capogruppo), Elena Benente, Marinella D’Agostino; Roberto Ansaldi, Carmelo Maggio”.
A questa interrogazione la maggioranza risponderà con una risposta scritta.
*
SCARICA L’INTERROGAZIONE
2024ott11-CdUxS-Interrogazione-Ponte-Musso