Santena. Percorsi di salute in terza età. Approvazione accordo di partenariato con l’Associazione Vita onlus

SANTENA – 11 ottobre 2024 – La città di Santena ha approvato un accordo di partenariato con l’associazione chierese Vita onlus, per il progetto Percorsi di salute in terza età.

La Regione Piemonte, nel novembre 2023, ha emesso un bando relativo a finanziamenti a favore di enti proponenti attività per l’invecchiamento attivo. Nel dicembre 2023 il Comune di Santena ha presentato la propria candidatura al bando, con il progetto Percorsi di salute in terza età, per la realizzazione di azioni volte a favorire e sostenere l’adozione di stili di vita sani.
Il progetto Percorsi di salute in terza età intende promuovere una serie di servizi che vadano a:
-incrementare il numero di persone in terza età che frequentano corsi di attività fisica, con particolare riguardo ai nuclei mono familiari a basso reddito;
-favorire una maggiore informazione ed educazione sui comportamenti da adottare per avere una vita più sana e attiva riguardanti in particolare l’alimentazione, l’attività fisica e mentale, la sessualità nella terza età, vantaggi e pericolo nell’utilizzo in terza età dei social network;
– offrire occasioni di socialità e cure soprattutto alle persone sole o con scarsa rete familiare tramite la proposta di un soggiorno termale della durata di dieci giorni in località idonea.
Il progetto è basato su tre pilastri – l’attività fisica, la formazione e la socializzazione -, per il rafforzamento della cittadinanza attiva delle persone con più di 65 anni.

Valera Martano, presidente Vita onlus
Valera Martano, presidente Vita onlus

La Regione Piemonte ha riconosciuto al Comune di Santena un contributo pari a euro 21.000, per la proposta presentata, a fronte di un costo complessivo del progetto pari a euro 39.000. La proposta presentata da Santena e finanziata dalla Regione Piemonte prevede la coprogettazione dell’iniziativa con l’Associazione Vita – Vivere il tumore attivamente – onlus. In particolare l’Associazione si occuperà della gestione di tutti gli aspetti relativi alla organizzazione delle attività e degli eventi formativi/informativi e educativi erogati da esperti a favore della cittadinanza. La città di Santena intende gestire il progetto Percorsi di salute in terza età, mediante la sottoscrizione di un accordo di partenariato, tra pubblico privato.

La Giunta comunale, con la delibera 108, del 3 ottobre 2024, ha approvato la realizzazione del progetto Percorsi di salute in terza età e il relativo avvio delle attività formative, a favore dei cittadini con più di 65 anni, realizzate con il partenariato dell’Associazione Vita onlus, che ha come presidente Valeria Martano. La Giunta comunale santenese, guidata dal sindaco Roby Ghio ha altresì approvato il testo dell’Accordo di partenariato con l’Associazione Vita onlus, in cui – tra le altre cose – si stabiliscono i diritti e i doveri di entrambe le parti. L’accordo prevede l’erogazione di un contributo, all’Associazione Vita onlus, pari a euro 7.850.
*
FONTI
01-2024-Santena-GC108
02-Accordo-Partenariato-Santena-Vita