SANTENA – 12 ottobre 2024 – Nuovo passo in avanti per la futura piazza mercatale cittadina, sita lungo via De Gasperi. Nei giorni scorsi è stato approvato il Secondo stato di avanzamento lavori, relativo al quarto lotto.
I “Lavori di realizzazione di nuova area per il mercato in aderenza ad una porzione di via Alcide de Gasperi fino all’incrocio con Via Vittorio Veneto (IV° lotto)” sono stati affidati alla ditta Sisap, del geometra Massimo Tomatis & C, di Vottignasco (Cuneo), per complessivi euro 323.984,76. I lavori sono stati consegnati in data 24 maggio 2024. Il giorno 2 agosto 2024 la città di Santena ha approvato il I° Stato di avanzamento lavori, a tutto il 10 luglio 2024 e il relativo Certificato di pagamento numero 1 dal quale risultava un credito all’impresa pari ad euro 115.003,74, oltre Iva.
Ora, la città di Santena, con la determina numero 570 dell’Area 3, Servizi tecnici, firmata il 25 settembre 2024 dal responsabile del Servizio Marcello Dimonte, ha approvato il Secondo stato avanzamento lavori, a tutto il 28 agosto 2024 – redatto dal direttore dei lavori, architetto Massimiliano Viarengo – relativo ai “Lavori di realizzazione nuova area per il mercato in aderenza a via De Gasperi – Quarto Lotto”. E’ stato approvato anche il Certificato di pagamento, numero 2, dal quale risulta un credito all’impresa Sisap, per un totale complessivo di euro 84.629,64.
Da fine agosto 2024 la piazza è stata liberata dal cantiere per consentire lo svolgimento della sessantesima edizione della Festa dei santi Cosma e Damiano. Ora i lavori riprenderanno con la posa del fondo e l’illuminazione pubblica. Sin qui per il quarto lotto. Con il quinto lotto l’amministrazione comunale ha intenzione di realizzare una nuova ala del mercato, nell’attuale area centrale in terra, cordolata. Anche in questo caso – come per tutti i lotti precedenti – il progetto è dell’architetto Massimiliano Viarengo, con studio a Moncalieri. Il progetto del quinto lotto è stato candidato dal Comune di Santena nell’ambito del Programma regionale FESR – Fondo europeo di sviluppo regionale – 2021-2027, priorità V “Coesione e sviluppo territoriale (Obiettivo strategico 5)”, azione V.5I.1 Sua – Strategie urbane d’area -, Aggregazione urbana numero 11, denominata “Collina e pianura torinese” con la scheda intervento: 1 “Landmarks mercatali”.
*
FONTE
2024-Santena-DRArea3-ST570
*
IMMAGINI: si riferiscono alla futura piazza mercatale sita lungo via ALcide De Gasparei. Scattid el giorno 10 ottobre 2024