Santena. Atto indirizzo per contributi a enti, associazioni e persone fisiche, anno 2024, secondo semestre

SANTENA – 13 ottobre 2024 – E’ in arrivo una seconda tornata di contributi 2024 per enti, associazioni e persone fisiche. La Giunta ha varato l’atto di indirizzo che regolerà la distribuzione delle risorse.

La Giunta comunale, guidata dal sindaco Roby Ghio, ha approvato un atto di indirizzo propedeutico all’assegnazione di contributi ad enti, associazioni e persone fisiche, a valere per il secondo semestre dell’anno 2024. La delibera della Giunta comunale cittadina si apre con questa premessa: «Le iniziative e attività svolte da enti, associazioni e persone fisiche costituiscono un arricchimento della proposta socio culturale cittadina e sono, quindi, un valore aggiunto per le realtà associativa ed aggregativa della città, migliorando la qualità della vita dei cittadini».
La Giunta comunale nel marzo scorso aveva emesso un avviso pubblico per la concessione di contributi e altre utilità economiche a favore di associazioni operanti nel comune di Santena per il primo semestre 2024. Ora l’amministrazione Comunale intende emanare un secondo bando, sempre per la concessione di contributi agli enti, alle associazioni e alle persone fisiche che svolgono attività sociali, culturali, ricreative, sportive, di promozione del territorio o di sostegno alle attività economiche.

La domanda di contributo deve contenere:
-la descrizione delle attività che si intendono realizzare;
-i fini che si intendono perseguire con la dimostrazione di possedere risorse economiche e  competenze adeguate al raggiungimento dello scopo;
-un dettagliato preventivo di spesa che indichi anche la quota che si intende coprire con la corresponsione del Comune;
-l’ammontare di eventuali altri ricavi e proventi presunti rispetto al contributo richiesto;
-l’eventuale coinvolgimento di altri Enti pubblici;
– l’impegno a presentare un dettagliato rendiconto con allegati i giustificativi delle spese sostenute e la relativa documentazione per un importo non inferiore al contributo erogato dall’Amministrazione Comunale.
L’Amministrazione comunale, inoltre, si riserva la facoltà di concedere contributi finanziari e altre utilità economiche al di fuori del presente procedimento per iniziative aventi particolare rilevanza per il territorio. quali, a esempio contributi straordinari. Nei giorni scorso la giunta comunale ha approvato l’atto di indirizzo per l’assegnazione dei contributi nel secondo semestre 2024.
*
FONTE
2024-Santena-GC107
*
IMMAGINE: Santena, palazzo comunale. Scatto del 12 settembre 2024