Santena. Progetto nuova pista ciclopedonale di collegamento tra le vie Brignole e San Salvà

SANTENA – 18 ottobre 2024 – Via libera dalla Giunta al progetto di una nuova pista ciclopedonale di collegamento tra le vie Brignole e San Salvà, con completamento della ciclopedonale esistente.

Supersintesi della vicenda. La Regione Piemonte, ha pubblicato il Bando per la realizzazione di interventi per l’adattamento degli ambiti urbani a nuove forme di mobilità sostenibile ed attiva. Il Bando è rivolto ai Comuni che attuano le misure di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti, previste dal Piano regionale della qualità dell’aria. Santena rientra tra i 76 Comuni che applicano le limitazioni. L’Amministrazione comunale ha partecipato al bando. La Giunta Comunale ha approvato il Progetto di fattibilità tecnico economica redatto dall’architetto Paolo Castelnovi, con studio in Torino, relativo alla realizzazione del collegamento ciclopedonale tra le vie Brignole e San Salvà con completamento della ciclopedonale esistente. E’ inoltre prevista l’integrazione della segnaletica di limitazione del traffico veicolare per le norme anti inquinamento. Il progetto prevede  lavori per euro 66.500.  Finpiemonte ha comunicato la concessione di un contributo a fondo perduto di euro 61.014.

La città ha quindi affidato – sempre all’architetto Paolo Castelnovi – la progettazione esecutiva e direzione lavori, per la realizzazione di  queste opere. La parcella è di euro 6.927,65. Inoltre la città ha affidato al geometra Davide Gerbino, di Carignano, l’incarico professionale per il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e in fase esecutiva, relativamente ai lavori. Parcella  euro 1.575. Il progetto esecutivo precede la realizzazione di una bretella ciclopedonale di collegamento tra le piste ciclopedonali già esistenti in Via San Salvà e in Via Brignole. In particolare, la bretella di collegamento, necessaria per completare la rete ciclopedonale comunale, verrà realizzata al bordo di un’area di proprietà comunale, su un terreno oggi a prato. Il completamento della pista viene invece realizzata su via San Salvà, con un intervento di riasfaltatura della sede carrabile, dall’incrocio con via Modigliani verso ovest, con opere di eliminazione delle barriere architettoniche nello stesso incrocio e apposizione di segnaletica verticale e orizzontale come prolungamento della ciclopedonale esistente utilizzando, a causa della ristretta dimensione della sede stradale, la nuova tipologia di “corsia ciclabile” prevista dal Codice della Strada. Tale tipologia prevede il semplice tracciamento di una striscia orizzontale discontinua, a un metro dalla linea di bordo della carreggiata, normalmente valicabile dai veicoli in transito ma con priorità ai ciclisti, quando presenti.
Inoltre su richiesta dell’Amministrazione comunale e a fronte di una ulteriore piccola disponibilità di bilancio, si è ritenuto di estendere gli interventi di riasfaltatura in via San Salvà al tratto a nord dell’incrocio di via Modigliani, oltre al completamento della banchina nel tratto prospicente la recinzione del civico 20 con predisposizione di apposito cassonetto e asfalto. Questi interventi di asfaltatura costituiscono opere aggiuntive rispetto a quanto previsto nel Progetto di fattibilità tecnico economica presentato in sede di candidatura per l’ottenimento del contributo, ma sono state ritenute indispensabili e necessarie dall’amministrazione comunale, in quanto, in particolare a seguito degli eventi atmosferici e calamitosi verificatosi nello scorso mese di maggio 2024, il sedime stradale si presenta sconnesso e ammalorato. Tali opere vengono finanziate con fondi comunali. E’ inoltre previsto il nuovo inserimento e il miglioramento della segnaletica verticale, riportante le indicazioni riguardanti le limitazioni al traffico veicolare per motivi ambientali, da collocarsi nei principali punti di accesso veicolare alla città.

La Giunta comunale nei giorni scorsi ha approvato il progetto esecutivo relativo al Bando per la realizzazione di interventi per l’adattamento degli ambiti urbani a nuove forme di mobilità sostenibile ed attiva che prevede la realizzazione di “Nuova pista ciclopedonale di collegamento tra le vie Brignole e San Salvà con completamento della ciclopedonale esistente. Integrazione della segnaletica di limitazione del traffico veicolare per le norme anti-inquinamento”. L’opera, dell’importo complessivo di euro 79.700, verrà finanziata per euro 61.014, da Finpiemonte, mediante contributo a fondo perduto e, per la differenza pari ad euro 18.686, con fondi propri del Comune. Le opere aggiuntive rispetto a quanto previsto nel Progetto di fattibilità tecnico economica, consistenti nella riasfaltatura di tratti della via San Salvà, saranno finanziate esclusivamente con fondi propri del Comune.


*
FONTE
2024-Santena-GC110
*
IMMAGINI: le ciclabili di via Brignole e di via San Salvà. Foto di archivio, del luglio 2024