Santena. Cantieri aperti al cimitero. In vista di Ognissanti 2024

SANTENA – 19 ottobre 2024 – L’amministrazione comunale al lavoro per preparare il cimitero comunale alla festa di Ognissanti, in agenda venerdì 1° novembre 2024.

Cristian Barbini
Cristian Barbini

Cristian Barbini, assessore della giunta guidata da Roby Ghio, con delega ai Servizi cimiteriali, informa: «In questi mesi sono stati eseguiti tutta una serie di interventi al cimitero. L’ingresso è stato ripitturato per portarlo all’onore del modo. In alcuni tratti della cinta esterna è stato ridato il bianco. Stiamo intervenendo per rimediare ai danni del maltempo, su alcune coperture dei blocchi loculi, siti appena a sinistra dell’entrata, come nelle vicinanze dell’ossario. Stiamo ottimizzando la raccolta delle acque piovane, per evitare ristagni, sistemando le griglie dei viali». «In vista delle festività di Ognissanti 2024 – aggiunge Cristian Barbini – come di consueto, eseguiremo la tracciatura dell’area sterrata del parcheggio sito lungo la circonvallazione santenese».

Paolo Romano
Paolo Romano

«L’amministrazione comunale – aggiunge Cristian Barbini – sosterrà le spese di vasi e ciotole per infiorare a dovere il cimitero, durante la festività di Ognissanti. Ancora, siamo al lavoro per dotare il cimitero di un nuovo servizio. All’entrata del cimitero posizioneremo schermo e tastiera: digitando il nome del defunto, si riceveranno le indicazioni sulla localizzazione della tomba del proprio caro. Stiamo lavorando sul software per poter offrire tempestivamente le informazioni necessarie. In questi giorni si è chiusa la gara per la gestione del servizio di illuminazione votiva. Nei giorni di Ognissanti 2024, a disposizione dei cittadini, ci sarà il servizio di navetta cimiteriale».

Paolo Romano, vicesindaco, aggiunge questo: «In questi ultimi mesi sono stati completati due nuovi blocchi di loculi cimiteriali. Sono siti nella parte centrale, vicino alla tomba che accoglie preti e canonici che hanno prestato servizio in città. A mano a mano che i loculi varranno occupati, procederemo a realizzarne altri. Ancora, è partita la costruzione di alcune tombe di famiglia. Stiamo procedendo con i lavori di ripristino delle coperture danneggiate dal maltempo. A eseguire interventi e lavori ci sono i cantonieri, i cantieristi, gli addetti della cooperativa che opera in città e, naturalmente, alcune ditte cui la città di Santena ha affidato i lavori».
Paolo Romano, chiude così: «L’amministrazione comunale ha in agenda l’ampliamento del cimitero comunale. Nei prossimi mesi vedremo, come e in che modo, sarà possibile procedere per raggiungere questo obiettivo».

SANTENA CIMITERO COMUNALE – Immagini di inizio ottobre 2024