TORINO – 19 ottobre 2024 – Nell’ambito dell’aggiornamento del Piano di edilizia sanitaria, la Regione Piemonte oggi ha annunciato 4,5 miliardi di investimenti per nuovi ospedali e Case di comunità. Tra i dati comunicati ci sono le informazioni: sul nuovo Ospedale unico dell’ASLTO5; sulle Case di comunità e sulle Centrali operative previste nel territorio Chierese e Carmagnolese.
In Piemonte sono in corso gare e progettazioni di nuovi ospedali e case di comunità per oltre 4,5 miliardi di euro tra risorse Inail, fondi statali, regionali, Pnrr e risorse private che compongono un piano di edilizia sanitaria che non ha uguali nella storia della Regione e che oggi è stato aggiornato alla luce dell’incremento delle risorse Inail che consentono di realizzare con fondi pubblici anche gli ospedali di Cuneo e Alessandria.
In particolare il piano prevede la costruzione di 11 nuovi ospedali, 4 rigenerazioni e ampliamenti, 91 case di comunità e 30 ospedali di comunità, oltre a 43 centrali operative territoriali. Per accompagnare il percorso di realizzazione di queste opere – che hanno tra loro iter e tempistiche differenti, diverse stazioni appaltanti e varie forme e fonti di finanziamento – la Regione Piemonte ha deciso di avvalersi di un gruppo di esperti in materia di prevenzione e contrasto all’illegalità nell’ambito della gestione degli appalti e dei servizi sanitari, istituto all’interno della Direzione Sanità della Regione Piemonte.
Il gruppo è stato presentato oggi, sabato 19 ottobre 2024, nella Sala Trasparenza del Grattacielo Piemonte. Ne fanno parte Filippo Dispenza, Franco Frasca, Giovanni Mainolfi e Antonio Rinaudo. Si tratta di importanti personalità che in questi anni si sono distinte nei propri ambiti: Filippo Dispenza, Prefetto a riposo, è Commissario Straordinario del Governo di Caivano, Franco Frasca è Generale di Brigata (nella riserva) dell’Arma dei Carabinieri, Giovanni Mainolfi è Generale di Corpo d’Armata (Aus.) della Guardia di Finanza e Antonio Rinaudo ex Pm della Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo della Procura della Repubblica di Torino.
Sono 11 i nuovi ospedali e oltre 160 le strutture sanitarie territoriali che vedranno la luce in Piemonte nei prossimi anni, per una spesa complessiva che supera i 4,5 miliardi euro: «Il più grande investimento dal dopoguerra ad oggi – ha ricordato Federico Riboldi, assessore Riballa Sanità della Regione Piemonte – ed è quindi fondamentale che su questo ci sia la massima attenzione e il massimo impegno da parte di tutti».
*
FONTE: Ufficio stampa Giunta della Regione Piemonte
*
DIDA foto sopra il titolo del post: con il presidente Alberto Cirio, l’assessore alla Sanità Federico Riboldi e i componenti di gruppo di lavoro presenti in sala trasparenza.
*
DOCUMENTI, scarica La Sanità che cresce. Il programma strategico degli investimenti in edilizia sanitaria della Regione Piemonte:
Piano-edilizia-sanitaria-Regione-Piemonte-2024ott19