Santena presente al Primo raduno del volontariato di Protezione civile del Piemonte

TORINO – 20 ottobre 2024 – Le volontarie e i volontari della Protezione Civile di tutto il Piemonte si sono incontrati stamattina, domenica per il loro primo raduno regionale. Santena era presente con il vicesindaco Paolo Romano.

I gruppi di volontariato di Protezione civile hanno sfilato insieme, sotto la pioggia, per le vie del centro di Torino, nell’anno in cui ricorre 30° anniversario della grande alluvione che nella notte tra il 5 e il 6 novembre 1994 colpì le province di Torino, Cuneo, Asti e Alessandria e Vercelli, causando 68 vittime, decine di feriti e 5500 sfollati, a causa dell’esondazione dei fiumi Tanaro e Po. Si trattò della prima grande emergenza che coinvolse l’intero sistema nazionale di Protezione civile, istituito nel 1992.

Paolo Romano, vicesindaco di Santena e Giovanni Esposito
Paolo Romano, vicesindaco di Santena e Giovanni Esposito, coordinatore dell’Unità droni del coordinamento regionale del Piemonte dell’ANC, Associazione nazionale Carabinieri

Stamattina, a Torino, a rappresentare l’amministrazione della città di Santena c’era Paolo Romano, vicesindaco e assessore con delega alla Protezione Civile. «Abbiamo partecipato come Comune al primo raduno regionale del volontariato di Protezione  civile. Nonostante il meteo inclemente, a Torino sono arrivati 1.800 volontari.  L’obiettivo era far vedere che la macchina del volontariato di Protezione civile in Regione Piemonte costa su tanti volontari che, in caso di emergenze causate da calamità, sono pronti a intervenire a soccorso delle popolazioni». Il vicesindaco aggiunge questo: «Noi come amministrazione comunale abbiamo terminato l’aggiornamento del Piano di protezione civile comunale. In questi giorni siamo al lavoro per organizzare gli appuntamenti in occasione del trentennale dell’esondazione del torrente Banna. A breve renderemo noto il programma degli appuntamenti previsti a Santena». Il vicesindaco Paolo Romano, chiude così: «Le associazioni di volontariato che fanno parte del sistema di Protezione civile comunale santenese sono: La Protezione civile Gres; la locale Associazione nazionale Carabinieri; la Cri santenese e i vigili del fuoco volontari. A nome di tutte queste associazioni rinnovo un appello. Servono nuovi volontari. Almeno per rimpiazzare le persone che terminano di svolgere questo servizio per ragioni di età».

Oggi a Torino c’era anche un altro santenese: Giovanni Esposito, già maresciallo alla guida della caserma a Santena, che ha sfilato nel Coordinamento regionale protezione civile ANC, Associazione nazionale carabinieri, di Torino. Esposito è coordinatore dell’Unità droni del coordinamento regionale del Piemonte dell’ANC. «Insieme alle altre associazioni, come ANC – spiega Giovanni Esposito – facciamo parte della Colonna mobile regionale, che si attiva in caso di calamità. Di recente siamo intervenuti in Emilia e in Toscana. Arriviamo tutto là dove ci sono danni da calamità e portiamo supporto alle popolazioni colpite dalle emergenze.

L’evento di oggi a Torino è stato organizzato dal Comitato 1° Raduno di Protezione Civile, composto dal Coordinamento Regionale del Volontariato di Protezione Civile del Piemonte, ANPAS Comitato Regionale del Piemonte, Croce Rossa Italiana Comitato Regionale del Piemonte, Coordinamento delle Sezioni Piemontesi ANA, Corpo Volontari AIB Piemonte, Coordinamento Protezione Civile ANC Regione Piemonte, Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, Settore Protezione Civile Regione Piemonte, con il patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino, ANCI Piemonte e UNCEM Delegazione Piemontese.

La sfilata dei volontari e dei volontari è partita da piazza Arbarello, ha percorso via Cernaia e via Pietro Micca, per arrivare in piazza Castello dove, di fronte a via Roma, erano in mostra gli automezzi di Protezione Civile. Dal  palco uno speaker ha presentato i vari gruppi di volontari. Dopo un giro intorno a Palazzo Madama, il corteo è passato davanti alla Prefettura, per poi sciogliersi in piazzetta Reale.

*
IMMAGINI gentilmente fornite dall’amministrazione comunale di Santena e dall’ANC