SANTENA – 21 ottobre 2024 – Anche stavolta Tina Luongo è riuscita a portare sul palco del Teatro Elios una nuova pattuglia di dilettanti coraggiosi. Stasera debutto, spettacolo di arte varia per dilettanti coraggiosi e un pubblico protagonista, è in agenda sabato 26 ottobre 2024, Teatro Elios. Inizio ore 21.
Dopo l’apertura del sipario la prima ad apparire sarà lei, Tina Luongo: «Con una cosa mia. Ovviamente fuori concorso – spiega Tina – che si intitola “Ti cerco e ti ricerco”. Subito dopo due parole al pubblico sugli obiettivi della serata. Una raccolta fondi a sostegno delle spese per mantenere accogliente il Teatro Elios». Il primo a salire sul palco sarà Gino Anchisi, Cavouriano di sinistra. Proporrà un monologo, sulla filosofia dell’asparago, anzi sul germoglio asparago. Poi arriva la Scuola di ballo Sinergia danze e fitness, di Poirino, guidata da Cristina Festa. Presenterà un pezzo di Raf, Ossigeno. In scaletta sarà la volta del primo intermezzo di Matteo Ganci, barbiere a Villastellone, artista di lungo corso. Il tempo di riallestire il palco e poi arrivano gli studenti della classe 3B, Scuola media Giovanni Falcone, diretti dal prof. Ponziano Ventura. Presentano un pezzo mica da poco: Another brick in tjhe Wall, mitico brano dei Pink Floyd. Subito dopo a intrattenere il pubblico ritorna Matteo Ganci. A seguire Martino Pollone, prof. in pensione, con un intervento poetico Elegia del non senso. Poi sarà la volta del vicesindaco di Santena Paolo Romano e della moglie Alessia Bollito. Balleranno sulle note di Una su un milione, di Alex Britti. Nadia Migliore proporrà un monologo sugli Scherzi della natura, incentrato sulle difficoltà della coppia. A salire sul palco sarà poi Alessandro Marrapodi, direttore artistico del Teatro Elios, per presentare gli appuntamenti della Stagione teatrale 2024-2025.
Subito dopo sul palco arrivano nientepopodimeno che il sindaco di Santena Roby Ghio e la moglie Valentina Borgarello. Sindaco e first lady cittadina proporranno Sogna, ragazzo, sogna, di Roberto Vecchioni. Nuovo ritorno sul palco del siciliano trapiantato in Piemonte, Matteo Ganci. A seguire Elisa Spizzo, responsabile della Scuola Carpe diem, con un brano cult, La voce del silenzio, di Massimo Ranieri. A salire gli scalini del palco del Teatro Elios saranno poi in due: Ugo Baldi e Alessandro Marrapodi. Con uno storico sketch di Walter Chiari: Vieni avanti cretino! Poi il parroco di Santena, Cambiano e Villastellone, don Beppe Zorzan, si cimenterà con un intervento sulla felicità, tratto da un monologo di Roberto Benigni. Una chiacchierata che potrebbe anche coinvolgere il pubblico. A seguire l’intervento sicuramente più affollato sul palco della serata. Una tarantella, proposta da fisarmonica e tamburello, di Domenico e Tonino, interpretata da una nutrita pattuglia di donne: del Nord e del Sud, da Santena e dai paesi vicini. Dopo un altro intervento di Matteo Ganci, a chiudere sarà la consigliera comunale Fiorenza Di Sciullo, proporrà Buonanotte fiorellino, di Francesco De Gregori. Sin qui le performance dei dilettanti più o meno illustri.
In chiusura i ringraziamenti, alle ditte e ai privati che hanno offerto coppe, premi e omaggi ai coraggiosi partecipanti. Per i pochi che in città non lo sanno, sono davvero tanti anni che la maestra Tina Luongo propone serate di teatro all’Elios. Anni fa lo faceva con gli alunni delle classi in cui insegnava. Poi è riuscita a coinvolgere sul palco anche i genitori degli studenti che recitavano con i propri figli. Una volta in pensione Tina ha alzato il tiro. L’obiettivo degli spettacoli è far arrivare ad esibirsi sul palco del teatro Elios quanta più gente possibile: dalle autorità ai semplici cittadini. L’obiettivo resta quello di raccogliere fondi a sostegno della gestione e manutenzione del Teatro Elios. E Tina ci sta riuscendo. Piano piano coinvolge persone e gruppi anche fuori da Santena. «Io faccio ben poco, coordino solo le serate – ci tiene a ripetere sempre Tina -. Proponiamo cose divertenti. Con un obiettivo comune. Con il contributo di tutti, piano piano, si possono fare anche grandi cose». Con Tina, ormai da anni, tutti lavorano a sostegno del Teatro Elios: «Gli spettacoli hanno anche l’obiettivo di aprire l’orizzonte, magari con la realizzazione di progetti anche più ampi – Tina, sommessamente, alza un po’ il tiro -. Intanto stiamo dimostrando che gente di diverse borgate, come di diverse città, può lavorare insieme, in sinergia, con obiettivi comuni, poi, magari in futuro, da cosa nasce cosa…». A testimoniare che, piano piano, il progetto va avanti sabato sera, tra il pubblico ci sarà anche una pattuglia di amministratori di Comuni del territorio e qualche rappresentante territoriale del Consiglio Regionale del Piemonte.
*
IMMAGINI: le foto utilizzate per questo post si riferiscono allo spettacolo Bar del palco, organizzato il 28 ottobre 2023, al Teatro Elios