“Amico oggi, volontario domani”. Sabato 19 ottobre 2024 in tutta Italia si è festeggiata la Giornata nazionale Avo 2024

SANTENA – 22 ottobre 2024 – Sabato 19 ottobre, in tutta Italia, si è celebrata la XVI Giornata nazionale AVO, Associazione volontari ospedalieri, che aveva per tema “Amico oggi, volontario domani”.

Piera Fabaro, presidente Avo Santena
Piera Fabaro, presidente Avo Santena

Piera Fabaro, presidente di Avo Santena, informa: «In occasione della XVI Giornata nazionale 2024 AVO, l’Avo di Santena ha deciso di collaborare con la Scuola media Giovanni Falcone, nel progetto di educazione civica Passaporto del buon cittadino. Studentesse e studenti, dalla classe prima alla terza media, saranno accolti nei locali della Casa di riposo Forchino, in via Milite Ignoto 32, dove operano i volontari Avo Santena. Nell’ambito del progetto Passaporto del buon cittadino, è prevista la partecipazione, da settembre 2024, fino a giugno 2025, il giovedì dalle ore 15.30 alle 17.30, ad alcune attività, proposte e realizzate da Avo Santena. Queste sono le attività che Avo Santena propone agli studenti santenesi: organizzazione di attività di animazione pomeridiana, di feste di compleanno e di benvenuto degli ospiti della casa di riposo Forchino; scrittura di articoli per il sito web dell’associazione; preparazione di post per le pagine social dell’associazione; interviste agli anziani, ospiti della Forchino, per scoprire come i nonni vivevano nei tempi passati, mettendo quanto raccontato in relazione agli attuali modi di vivere; partecipazione a momenti di formazione sulla storia dell’Avo e i suoi valori di riferimento; partecipazione ai banchetti e gazebo, organizzati da Avo Santena, in piazza Martiri della Libertà, in occasione della fiera di maggio e di Natale.

«Quest’anno il tema scelto da FederAVO per la giornata nazionale è “Amico oggi, volontario domani” – prosegue Piera Fabaro -. L’intento è sottolineare l’importanza di formare un ponte tra i già volontari e le persone esterne all’associazione. Da qui il nostro progetto con gli studenti santenesi che avranno la possibilità di partecipare agli incontri che Avo Santena organizza a servizio degli ospiti della casa di riposo Forchino. La nostra speranza è che questi amici studenti, che oggi partecipano alle nostre attività, donando parte del proprio tempo, dopo queste esperienze, un domani, possano far parte dei volontari Avo Santena, indossando il camice azzurro che rappresenta la nostra associazione».

*
INFO per saperne di più o contatti:

www.voltoweb.it/avosantena/

avosantena@libero.it

https://sites.google.com/scuolesantena.edu.it/passaportodelbuoncittadino/home-page

*