SANTENA – 22 ottobre 2024 – Si è riunito il primo Consiglio di Biblioteca per la nuova programmazione 2024-2025
Il 15 ottobre scorso, nel pomeriggio, dopo i consueti saluti di apertura di Mimmo D’Angelo, presidente del consiglio della civica Enzo Marioni, la seduta – alla presenza dell’assessore alla Cultura, Ugo Cosimo Trimboli, ha affrontato la discussione sui progetti in cantiere e quelli già al via a partire dai prossimi giorni.
Prima di entrare nel dettaglio delle proposte della civica per i prossimi mesi, emerse durante la riunione, Mimmo D’Angelo, presidente del consiglio di biblioteca dalla civica Enzo Marioni, commenta così i lavori del primo consiglio della stagione 2024-2025: «Lo scopo principale del lavoro di ideazione e progettazione del Consiglio di biblioteca è offrire opportunità per comprendere il mondo nel quale i bambini, i giovani e noi adulti siamo immersi. Un mondo in cui la fantasia e la razionalità si incontrano e si mescolano generando progetti su arte, letteratura, scienze e attualità».
Venendo alla riunione, Carla Eandi ha enunciato le attività poste in essere dall’Unitre Santena-Cambiano con particolare riferimento a due serate evento. La prima, quella del 29 ottobre 2024, con inizio alle ore 21, in biblioteca, con il prof. Walter Ferreri, astronomo, fondatore e direttore scientifico di Orione, la prima rivista italiana di divulgazione astronomica di larga diffusione. Sarà l’occasione per puntare gli occhi verso il cielo e farsi guidare alla ricerca delle costellazioni e dei pianeti nel cielo notturno. Poi, circa un mese dopo, il 27 novembre 2024, alle ore 21, in biblioteca, sarà la volta di Domenico Quirico e “Le donne in guerra”. In occasione della Giornata contro la violenza di genere saranno presentate le testimonianze dell’inviato di guerra. Obiettivo: conoscere e approfondire la condizione della donna – e degli altri soggetti fragili – durante i periodi di conflitto.
Il secondo punto all’ordine del giorno, illustrato dalla bibliotecaria Cristina Griva, ha visto l’enunciazione delle iniziative in corso e in programma per l’utenza, a partire dai laboratori per bambini 9-18 mesi tenuti da Tiziana Monticone. Il primo, Laboratorio di carta, è in agenda il 9 novembre 2024, con inizio alle 10.30. Il secondo, laboratorio gioco euristica, è in programma il 7 dicembre 2024, con inizio alle ore 10.30. Con le iniziative si continua con la tradizione delle letture per bambini, fascia 0-6 anni. Il primo appuntamento sarà il 14 novembre 2024, alle ore 16.30 (fascia 3-6 anni) con Giulia Miniati (Pix Pax Pox). Il secondo è in agenda sabato 23 novembre 2024, ore 10.30 (fascia 3-6 anni) con la presentazione con lettura del libro Babbo Natale esiste esiste, di e con Haider Bucar. Il terzo appuntamento (fascia di età 0-6 anni) è previsto il 14 dicembre 2024, alle ore 10.30, con Nonna Rufa. A questi si aggiunge, sabato 23 novembre 2024, alle ore 10.30, il laboratorio creativo – Forme di Natale – che sarà tenuto da Elena Bernardini, alle ore 16, per bambini.
Per gli adulti, tre sono gli appuntamenti di particolare rilevanza:
-il 23 ottobre 2024, titolo “Dopo la festa”, incontro con don Alberto Ravagnani, alle ore 20.30 al Teatro Elios;
-il 9 novembre 2024, sarà la volta della presentazione del libro “Il bacino del Banna”, con l’autore, lo storico santenese Carlo Smeriglio, all’aula Magna della Scuola Media Giovanni Falcone. Orario 20:30;
-il 17 novembre 2024, un pomeriggio speciale, con Francesco Provenzano, autore del libro “Emilia la mia stella”, alle ore 16.30 in Biblioteca.
A questi si aggiunge, dal 9 al 17 novembre 2024, la mostra-ricordo allestita in biblioteca dall’associazione CiFra, con i disegni realizzati da Francesca Caparelli.
In chiusura di riunione è emerso che particolare importanza sarà data, come da tradizione, ai progetti realizzati in collaborazione con le scuole santenesi. In questa fase, per l’Anno scolastico 2024/2025, la biblioteca ha raccolto le adesioni per i progetti: Poesiamo le emozioni; Percorso contrasto bullismo; Incontri con autori e laboratori.