Santena. Attivazione di Borsa lavoro, in collaborazione con il CSM, Centro salute mentale, di Chieri

SANTENA – 23 ottobre 2024 – La città ha attivato per un cittadino santenese, una Borsa lavoro, proposta dal CSM, Centro salute mentale, di Chieri.

Il Centro di salute mentale, attraverso l’erogazione delle Borse lavoro, promuove percorsi terapeutico-riabilitativi individualizzati con finalità risocializzanti, esperienziali e formativi in contesti relazionali, anche lavorativi. L’esperienza è rivolta a persone portatrici di patologia psichiatrica, con una compromissione del funzionamento tale da non permettere loro un inserimento autonomo nel contesto socio-lavorativo e per le quali la borsa lavoro riveste una funzione di sostegno e di miglioramento clinico.

La Borsa lavoro è rivolta a soggetti che non hanno ancora avuto esperienze nel mondo del lavoro o che, a seguito di un periodo di inattività, necessitano di un inserimento sociale o di una rivalutazione delle capacità e delle abilità di base. Nel mese di settembre 2024 una referente del CSM di Chieri ha contattato il Comune,  proponendo l’attivazione di una borsa lavoro a favore di un cittadino santenese.

La città ha esaminato e ha accolto la proposta della Borsa lavoro presentata dalle assistenti sociali del CSM, Centro salute mentale, di Chieri. Con una determina la città ha approvato l’attivazione della Borsa lavoro a favore di un cittadino santenese. Il Comune di Santena accoglierà nelle proprie strutture, il soggetto, sulla base di un progetto rieducativo individuale condiviso. La durata della borsa lavoro è di tre mesi, per 16 ore settimanali.

*
FONTE
2024-Santena-GC112

*
IMMAGINE: Santena, palazzo municipale. 22 ottobre 2024