SANTENA – 24 ottobre 2024 – Chiuso con un cancello in ferro il passaggio sito tra i garage degli interni di via Trinità. Per capirci il passaggio tra i garage partiva dall’area che accoglie il mercato del lunedì mattina. Da sempre era utilizzato dagli studenti per arrivare al plesso delle elementari del Gozzano.
Sintesi della vicenda. Nella fila di garage della via che conduce al complesso sportivo della Trinità c’è un passaggio, stretto. Sinora veniva utilizzato da alcuni studenti par arrivare all’edifico scolastico delle elementari di via Gozzano. Mercoledì pomeriggio all’inizio del passaggio è stato imbullonato un cancello. Fine dei passaggi. Un cancello in ferro, zincato. Con tanto di serratura e scritta: “Vietato l’accesso. Proprietà privata”. Il cancello è stato messo su un’area privata. Tutto legittimo. Non solo, sul retro, nel cortiletto che separa i palazzi dai garage sono stati installate alcune colonnine, sempre con la medesima scritta. Colonnine attrezzate per supportare anche le catene. Il cancello è stato montato mercoledì pomeriggio. Da anni alcuni residenti nei palazzi facevano presente ai genitori che il passaggio insisteva su un’area privata e chiedevano a studenti e genitori di non utilizzarlo. I proprietari ieri hanno scelto la strada di posizionare un cancello.
Per la cronaca occorre ricordare che l’uscita del plesso delle elementari è in via Gozzano. Gran parte dei genitori lascia l’auto lungo questa via e poi si porta davanti alla scuola per l’entrata come per l’uscita. Altri genitori erano usi parcheggiare l’auto nella via che accoglie il mercato del lunedì mattina e poi, si servivano del passaggio tra i garage, transitavano nel cortile dei palazzi per poi arrivare davanti all’edifico delle elementari. Il cancello ha posto fine a ogni transito.
Ieri, ai genitori che chiedevano conto dell’improvvisa chiusura, un condòmino ha risposto in modo non propriamente cortese… La chiusura con la posa del cancello, inevitabilmente, è arrivata sui social. La situazione è questa. Alcuni nonni e genitori parcheggiano in questa via perché via Gozzano è parecchio affollata di auto durante le uscite. A fronte dell’arrivo del cancello una soluzione comunque si troverà. I genitori cercheranno di capire se la scuola può aprire il cancello della scuola posto sul retro, sulla via che conduce al complesso sportivo. Così come succedeva durante la pandemia. Se questo non accadrà i genitori che parcheggiano l’auto in questa via potranno arrivare a scuola ritornando sulla via Trinità, percorrendo a piedi la pista ciclo pedonale e poi si potranno immettere lungo via Gozzano. Una seconda soluzione è percorrere tutta la via che conduce al centro sportivo, fino in fondo, e poi immettersi nella via Gozzano nella zona dove insistono gli orti urbani. Sin qui la vicenda. Che ha scatenato i commenti più disparati…