“Dalla parte di noi donne”: 35 visite ginecologiche gratuite al Consultorio familiare di Santena

SANTENA – 26 ottobre 2024 – 35 visite ginecologiche gratuite. Bilancio positivo quello di oggi per l’iniziativa santenese del progetto “Dalla parte di noi donne”, promosso da Alfasigma, svolto a livello locale, nell’ambito dell’Ottobre Rosa 2024.

L’Asl To5 ha aderito al progetto “Dalla parte di noi donne”, promosso da Alfasigma, azienda farmaceutica italiana, presente in Italia anche in ambito ginecologico con una linea di prodotti dedicati. In una giornata di informazione e sensibilizzazione sono state offerte visite ginecologiche gratuite. L’iniziativa, a carattere nazionale e realizzata in collaborazione con enti locali, è volta a sensibilizzare la popolazione femminile sul tema della prevenzione ginecologica. “Dalla parte di noi donne” nasce dalla consapevolezza che la prevenzione è fondamentale per la salute femminile. L’iniziativa è patrocinata dall’Agui, Associazione ginecologi universitari italiani, dalla Fondazione Onda ETS e da Federfarma. SI è svolta  in venti Aziende sanitarie italiane, tra cui la Asl To5.

Alessia Perrone
Alessia Perrone

Bruno Osella, Commissario dell’Asl To5, afferma: «Siamo orgogliosi di aderire a un progetto che mette al centro il benessere femminile. La nostra speranza è che sempre più donne prendano coscienza dell’importanza della prevenzione, partecipando a queste giornate di sensibilizzazione». Pierluigi Montironi, direttore Dipartimento materno infantile dell’Asl To5, aggiunge: «Con questa iniziativa intendiamo invitare tutte le donne a prendersi del tempo per la propria salute, perché ogni controllo può fare la differenza». Accedendo alla piattaforma www.dallapartedinoidonne.it  a livello locale era possibile iscriversi e prenotare una visita ginecologica in uno dei Consultori familiari dell’Asl To5: Consultorio di Nichelino; Consultorio di Moncalieri; Consultorio di Santena.

A Santena l’iniziativa si è svolta nell’ambito dell’Ottobre Rosa 2024, mese dedicato alla sensibilizzazione sulla salute femminile. Le visite ginecologiche gratuite si sono svolte durante tutta la giornata di oggi, nei locali del Consultorio Familiare, sito in via Milite Ignoto 32, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 18. Alessia Perrone, assessora della Giunta santenese, con delega all’Inclusione sociale, accoglienza, integrazione sostegno alla fragilità, a fine mattina, afferma questo: «Oggi qui al Consultorio Familiare si è svolta l’ultima delle iniziative organizzate a Santena nell’ambito dell’Ottobre in Rosa 2024. Durante tutta la giornata sono in agenda 35 visite ginecologiche gratuite, opera dei ginecologi Fabio La Monica e Davide Marenco e dell’ostetrica Nadia Borgogno. Si tratta di personale del reparto Ginecologia dell’Ospedale di Moncalieri».