SANTENA – 27 ottobre 2024 – Con venerdì 25 ottobre sono terminati i lavori in area golenale. Lungo i camminamenti superiore e inferiore sono state posate nuove staccionate, in plastica riciclata. Ne sa di più l’assessore Cristian Barbini.
Cristian Barbini, assessore al Patrimonio e alla cura dello spazio pubblico, informa così: «Venerdì 25 ottobre scorso la ditta TerrAmbiente, di Trofarello, ha praticamente terminato la posa degli oltre 1.500 metri di nuova palizzata. Si tratta di pali in plastica riciclata. Sono stati installati lungo gran parte dei due camminamenti dell’area golenale. Il camminamento superiore, sito a ridosso della cinta del parco monumentale Cavour. Il camminamento inferiore, subito a ridosso delle spende del torrente Banna. Tutte le palizzate in legno, che erano ammalorate, sono state rimosse. Lungo le nuove staccionate sono state posate panchine, cestini e nuove bacheche. Anche queste in plastica riciclata. Resta ancora qualche piccolo lavoretto da terminare. Sarà eseguito nei prossimi giorni».
Cristian Barbini aggiunge questo: «I nuovi paletti in plastica riciclata sono stati posizionati in area golenale e nelle aree verdi pubbliche di via Sangone e in via Sambuy. In tutto la città ha speso 110mila euro. Risorse interamente arrivate dalle casse della Città di Santena». L’assessore della Giunta guidata dal sindaco Roby Ghio, aggiunge questo: «L’amministrazione comunale sta riqualificando questa area. Si tratta del principale polmone pubblico verde, sempre aperto, 24 ore su 24. Ricordo che periodicamente i cantonieri, gli addetti alle cooperative che seguono il verde pubblico, effettuano lavori di manutenzione, ordinaria e straordinaria, sia sulla cotica erbosa sia agli alberi. Negli ultimi tempi l’intera area golenale ha visto potenziare il sistema di video sorveglianza. Come ripetutamente detto dal sindaco Roby Ghio, come da tutti noi amministratori, invitiamo i cittadini che assistono a episodi vandalici a segnalare tempestivamente l’accaduto alle Forze dell’Ordine: Polizia locale e Carabinieri».
L’assessore continua: «Il campetto da calcio viene manutenuto periodicamente. L’area barbecue che aveva subito atti vandalici è stata ripristinata. Gli autori della distruzione di qualche barbecue sono stati individuati e hanno risarcito il comune per i danni. Arrivano segnali positivi anche per l’area skateboard, una delle poche presenti sul territorio. Dunque un servizio per ragazzi e giovani che arrivano da comuni vicini e lontani». Ancora l’assessore Cristian Barbini dice: «A inizio della stagione estiva 2024, come amministrazione comunale, abbiamo affidato la gestione del Chiosco Tortuga a due sodalizi santenesi: l’Associazione Dai! e l’Associazione RadioBase2.0. In questi giorni si sono svolti gli ultimi eventi pubblici in area golenale. Dopo la pausa invernale il Chiosco Tortuga riaprirà in primavera 2025. L’amministrazione comunale è al lavoro per ritarare alcuni aspetti della gestione affidata ai giovani del Dai! e a RadioBase2.0». Cristian Barbini chiude così: «Vorrei comunicare ai santenesi che, come dice il nome, si tratta di un’area golenale. Dunque non ci si deve preoccupare se quando piove un po’, si formano aree che accumulano qualche centimetro di altezza di acqua piovana…».