SANTENA – 31 ottobre 2024 – Il Banna e il suo bacino. Storia del territorio, memoria, immagini. E’ il titolo del libro, opera dello storico santenese Carlo Smeriglio, presidente del Comitato di Storia locale.
Roby Ghio, sindaco e Ugo Cosimo Trimboli, assessore alla Cultura, invitano così i santenesi alla presentazione del volume. «Con piacere e profondo rispetto per la nostra memoria collettiva, Vi invitiamo alla serata di presentazione del volume “Il Banna e il suo bacino. Storia del territorio, memoria, immagini”». L’evento si terrà in occasione del trentennale dell’alluvione, il giorno sabato 9 novembre 2024, nell’Aula magna dell’edifico scolastico che accoglie la Scuola Media Giovanni Falcone e il Plesso delle elementari Paolo Borsellino. Edificio sito in via Tetti Agostino 31. La serata, moderata dal giornalista Mirto Bersani, direttore del settimanale “Corriere di Chieri”, inizierà alle ore 21.
Roby Ghio e Ugo Cosimo Trimboli, scrivono questo nella missiva di invito: «Questa presentazione celebra l’uscita del libro, ma anche la storia e l’identità del nostro territorio. L’opera di Carlo Smeriglio e del Comitato di storia locale, frutto di ricerche, fotografie e testimonianze, racconta il bacino del Banna e la sua evoluzione nel tempo. Offre una riflessione su come eventi naturali, quali l’alluvione, abbiano segnato la nostra comunità, la sua memoria e l’ambiente idro-geografico».
La missiva di invito ai santenesi, scritta a quattro mani dai due amministratori, si chiude così: «La Vostra presenza alla serata sarà un segno di grande importanza e sostegno per il patrimonio culturale, idrografico ed ingegneristico locale, per ricordare insieme e per mantenere viva la consapevolezza di eventi passati che hanno caratterizzato la nostra storia e dato significato alla nostra resilienza».
*
FONTE: lettera degli amministratori
*
SCARICA la missiva:
2024ott30-Lettera-invito-libro-Banna