SANTENA – 8 novembre 2024 – I consigli dell’osteopata: movimenti sì, ma quale? Questo il tema della conferenza, tenuta il pomeriggio del 7 novembre 2024, al primo piano della Biblioteca civica Enzo Marioni. Relatrice Martina Scandola, laureata in Scienze motorie, osteopata, specializzata in osteopatia pediatrica. Un appuntamento nell’ambito dei Percorsi di salute in terza età. Serie di corsi, conferenze, incontri e attività, organizzati dalla città di Santena, con il sostegno della Regione Piemonte.
«Parliamo di prevenzione nella terza età – spiega Martina Scandola, appena prima di cominciale la relazione, svolta davanti a una ventina di persone -. Passeremo in rassegna le attività fisiche più idonee nella terza età. Tenendo nella dovuta considerazione i cambiamenti fisiologici che intervengono nel fisico con il passare degli anni. Naturalmente fornirò una serie di consigli pratici da attuare nello stile di vita quotidiano per garantire una migliore qualità della vita. E’ consigliabile fare attività fisica in gruppo, per favorire aggregazione e socialità. E, quando possibile, è preferibile svolgere attività fisica all’aperto».
Alessia Perrone, assessora della Giunta guidata dal sindaco Roby Ghio, con delega al Sostegno alla fragilità, all’Inclusione sociale, Accoglienza e integrazione, ha aperto così l’appuntamento: «Con l’evento di questa sera terminano gli appuntamenti organizzati nell’ambito di Ottobre rosa 2024 e Santena in rosa. L’ufficialità degli eventi previsti per novembre azzurro 2024, Santena in azzurro, arriverà la prossima settimana, con tanto della facciata di palazzo municipale illuminata di colore azzurro. E questo, dopo che in ottobre era stata illuminata di luce Rrsa. Dunque tempo pochi giorni e daremo maggiore attenzione al genere maschile».
Alessia Perrone ha chiuso ricordando i prossimi appuntamenti di Novembre azzurro, Santena in azzurro: «Il 13 novembre, in biblioteca civica, con inizio alle ore 17 è in agenda l’incontro Novembre azzurro: la prevenzione ha più di un colore. Interverrà Luca Corbetta, psicologo, sul tema Social e socialità nel terzo tempo di vita: criticità e opportunità. Il 16 novembre, in biblioteca, nell’ambito del progetto Percorsi di salute in terza età Santena in Rosa e Azzurro, dalle ore 9 alle 13 è prevista la prenotazione screening HCV, dalle ore 10 alle 12 è in agenda la presentazione a cura dell’Asl to5 degli screening: femminili e maschili, citologico, cancro al seno, Hcv, cancro colon-retto, cancro prostata e vaccinazione HPV. Infine, il 21 novembre, alle ore 17, in sala consiliare di palazzo municipale, Lorenzo La Scala condurrà la conferenza sul tema Come possiamo usare la vita quotidiana per creare equilibrio, energia e vitalità».
Le attività svolte nell’ambito dei Percorsi di salute in terza età, proseguiranno anche oltre Settembre azzurro 2024. Da dicembre 2024 e fino a febbraio 2025 sono previsti altri cinque appuntamenti (locandina qui sotto).