Santena. Staccionata nuova dell’area golenale. Viti spezzate in dieci punti

SANTENA – 11 novembre 2024 – La staccionata dell’area golenale lungo il Banna, appena montata, ha viti spezzate in una decina di punti.


Da pochi giorni è terminata la posa delle staccionate in plastica riciclata dei due camminamenti presenti nell’area golenale. In alto, a ridosso della recinzione con il parco monumentale Cavour. In basso, a pochi metri dalle sponde del torrente Banna. Appena completate le staccionate, in una decina di punti, presentano problemi. Nulla di grave. I pali verticali e orizzontali sono tenuti insieme da una vite in acciaio. Si sono rotte le viti che tengono uniti i pali. Queste le ipotesi per la rottura. Alcune vite potrebbero essere saltate dopo il montaggio. Altre viti si sono spezzate per un uso improprio dei pali delle staccionate da parte dei cittadini. Infatti, a volte, le staccionate vengono utilizzate come attrezzi ginnici. Altre volte ancora ragazzi e giovani cavalcano le staccionate. Infine, alcuni salgono con i piedi sulle staccionate e scavalcano, per andare sulle rive del torrente.

Cristina Barbini, assessore alla Cura dello spazio pubblico
Cristian Barbini, assessore alla Cura dello spazio pubblico


Cristian Barbini
, assessore con Delega alla Cura dello spazio pubblico, anche se è arrabbiato, per telefono non lo lascia intendere troppo e spiega: «Per sostituire le staccionate in legno, ammalorate, site lungo i due camminamenti dell’area golenale abbiamo speso oltre 100mila euro, posando pali in plastica riciclata. Desidero qui chiarire alcune cose. Le staccionate non vanno utilizzate per attività fisica o ginnica. Per questo, nell’area golenale e, in particolare lungo il camminamento inferiore e nei prati vicini alle sponde del Banna, ci sono una decina di attrezzature sportive, dove poter svolgere fitness all’aperto. Dunque l’amministrazione invita i cittadini che utilizzano questo importante polmone verde pubblico sempre aperto, a smetterla di considerare le staccionate un attrezzo ginnico. Parimenti le staccionate non andrebbero utilizzate a mo’ di destriero, da cavalcare. Infine, per coloro che – non so per qual motivo -, devono scavalcare le staccionate, con balzi tipo pubblicità “Olio Cuore”, informo che lungo le staccionate, ogni tanto, ci sono spazi liberi che consentono il passaggio, in sicurezza e senza staccare i piedi da terra…».

«Le viti spaccate saranno presto sostituite – chiude Cristian Barbini -. Invitiamo tutti i frequentatori dell’area golenale a utilizzare maggiore buon senso. Davvero non avrei mai pensato, come amministratore pubblico, di dover ribadire queste cose… L’area golenale – come tutte le altre aree verdi pubbliche presenti in città – è di tutti. Chiediamo ai cittadini maggiore rispetto per la cosa pubblica… Da ultimo ricordo che tutta l’area è videosorvegliata. Cercheremo di individuare tutti coloro che compiono atti in danno alla cosa pubblica».