Santena. Ricollocazione del mercato del giovedì nella futura piazza Roma. Ipotesi per lo spostamento: primi mesi del 2025

SANTENA – 18 novembre 2024 – Lo ricollocazione del mercato settimanale da piazza Andrea Aimerito nella futura piazza Roma, potrebbe avvenire nei primi mesi del 2025. Nei giorni scorsi  si è svolto un tavolo con gli amministratori comunali, gli uffici comunali e la Polizia municipale. Ne sa di più l’assessora Silvia Migliore.


Silvia Migliore
Silvia Migliore

Silvia Migliore, assessora della Giunta Ghio, con delega ai Mercati, informa: «Nei giorni scorsi si è svolto un incontro per decidere come procedere per la ricollocazione del mercato settimanale del giovedì mattina. Erano presenti: Roby Ghio, sindaco; Paolo Romano, vicesindaco; Roberto De Filippo, comandante la Polizia locale; Marcello Dimonte, responsabile Uffici tecnico comunale; Valeria Borello responsabile dell’Ufficio commercio; tre rappresentanti dei titolari dei banchi, presenti al mercato santenese».

«Tra le altre cose, nella riunione – spiega Silvia Migliore – si è concordata la collocazione, nella futura piazza sita lungo via Alcide De Gasperi, dei banchi alimentari, di quelli non alimentari e dei banchi dei produttori agricoli in vendita diretta». Per quanto riguarda il periodo in cui il mercato cittadino settimanale sarà ricollocato da piazza Andrea Aimerito nella futura piazza Roma, Silvia Migliore, spiega questo: «I lavori del quarto lotto della piazza sono a buon punto. Il fondo è stato posato. Occorrerà tracciare gli stalli per i banchi. Ora si stanno eseguendo i lavori per illuminare la piazza. Per poter arrivare allo spostamento occorrerà rivedere l’attuale Regolamento del mercato. Le modifiche andranno approvate del consiglio comunale. Anche la decisione sulla data della ricollocazione dovrà essere approvata dal parlamentino cittadino. L’amministrazione ha intenzione di procedere celermente. E’ però chiaro che non potrà essere una cosa immediata. Durante la riunione, svolta la scorsa settimana, è emerso che, ragionevolmente, la ricollocazione del mercato, nella nuova sede, avverrà nei primi mesi dell’anno 2025».

L’assessora Silvia Migliore chiude così: «La riunione è servita anche per discutere la proposta di un nuovo orario, che potrebbe proseguire anche al pomeriggio. Abbiamo ipotizzato che l’orario del mercato settimanale del giovedì mattina potrebbe andare dalle ore 8:30 fino alle ore 17. Nelle prossime riunioni decideremo in merito».IMMAGINI: la futura sede mercatale cittadina, sita lungo via Alcide De Gasperi. Immagini del 16 novembre 2024